Arriva la tecno-tutina che monitora la salute del bebè

tecno-tutina che monitora la salute del bebè

Arriverà sul mercato entro l’estate la prima tutina hi-tech capace di monitorare la salute del neonato. Tessuta in cotone biologico, lavabile e in grado di crescere con il bambino, è dotata di sensori integrati che rilevano l’attività elettrica del cuore, il ritmo del respiro, la posizione e i movimenti durante il sonno: tutti dati che vengono poi inviati via bluetooth allo smartphone della mamma.

tecno-tutina che monitora la salute del bebè

 

Il prodotto, che si chiama CozyBoy, è stato ideato da ComfTech, uno spin-off del Politecnico di Milano che realizza prodotti biomedicali indossabili per il monitoraggio dei parametri fisiologici.

Le sue ultime realizzazioni sono state illustrate a “BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo StartUp Initiative”, l’iniziativa organizzata da Assobiotec e Intesa San Paolo per presentare i migliori progetti biotech italiani agli investitori italiani e stranieri.

Il segreto della tutina hi-tech sta nei «sensori tessili, realizzati con filati conduttivi», come spiega Alessia Moltani di Comftech: «in questo modo abbiamo ottenuto dei sensori morbidi, anallergici e perfettamente integrati nel vestitino».

tecno-tutina che monitora la salute del bebè

 

I parametri vitali raccolti dalla pelle del bimbo vengono trasmessi attraverso cavi tessili a due connettori, ovvero i bottoni a pressione della tuta: sulla loro superficie è montato un minuscolo accelerometro, che monitora i movimenti del bebè, e la tecnologia necessaria per inviare i dati al telefono della mamma in modo continuo «grazie ad un bluetooth low-power che genera bassissime emissioni assolutamente sicure per il bimbo – rassicura Moltani – tanto che la tuta viene considerata un dispositivo medico a tutti gli effetti».

Il suo costo, ancora da definire, dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro.

Nessun problema per la scelta della taglia, che sarà unica: il filato, infatti, permette alla tuta di crescere insieme al bimbo, accompagnandolo così da 0 a 9 mesi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS