Addio al nubilato: le idee più alla moda!

Addio al nubilato: le idee più alla moda!

L’addio al nubilato, si sa, è ormai un rito di passaggio imprescindibile per una futura sposa. La tradizione di una festa di addio al nubilato si è modellata sul ben più antico addio al celibato maschile, che affonda le sue radici addirittura nel mito classico di Bacco e Arianna. L’addio al nubilato si è sviluppato solo a partire dagli anni Sessanta, durante la cosiddetta rivoluzione sessuale, in cui sono iniziati a crollare i muri che separavano nettamente i due generi. Per fortuna ormai la tradizione non è più solo al maschile: anche la sposa e le amiche della sposa hanno preso l’abitudine di divertirsi dicendo simbolicamente addio alla “libertà” prematrimoniale! Tradizionalmente sono le amiche della sposa a organizzare la festa di addio al nubilato, senza che la sposa venga a sapere nulla. Ecco allora alcune idee che possono dare spunti per celebrare un addio al nubilato perfetto, sia che lo si voglia organizzare per conto proprio, sia che ci si voglia affidare a professionisti nel settore di organizzazione eventi!

La Spa

Negli ultimi anni, portare la sposa alla spa un’intera giornata è divenuto un tipo addio al nubilato molto in voga. Questa giornata, lungi infatti ormai dall’essere l’ultima di libertà della futura sposa, può anche essere dedicata al totale relax con le amiche, rinunciando alle follie notturne. L’addio al nubilato può e deve essere una giornata in cui ci si prende cura di sé stesse e si passa del tempo insieme alle amiche di sempre, un’occasione insomma per una giornata al femminile. Perché allora non passarla tra i bagni turchi, le piscine riscaldate e i vapori aromatici tipici delle moderne spa? Tra accappatoi bianchi e champagne sorseggiato in idromassaggio vi regalerete una giornata di lusso e tranquillità.

Un weekend nella natura

Senza doversi allontanare troppo e senza essere costrette a spendere cifre esorbitanti, si può pensare di regalare alla sposa un tranquillo weekend fuori porta, da trascorrere con la migliore compagnia. Adatti all’occasione sono senza dubbio gli agriturismi che permettano di passare un paio di giorni immersi nella natura. Sarà sicuramente apprezzata l’idea di una passeggiata a cavallo, oppure un giro in bici, in uno dei tanti parchi naturali nazionali. Anche una località di mare, se il matrimonio è in estate, può fare al caso vostro. Il tutto da abbinare sicuramente ad un’ottima cena tipica del luogo in cui vi recherete con la sposina!

Locali notturni

Il tipico addio al nubilato, senza ombra di dubbio, è quello caratterizzato dal divertimento sfrenato, da trascorrere nei migliori locali notturni della vostra città. È certamente un modo di festeggiare che non passerà mai di moda e che sarà sicuramente apprezzato dalla vostra sposa. In questo caso, si possono intraprendere due tipi di scelta: si può uscire e andare dove vi portano i piedi, girando la città un locale dopo l’altro; oppure si può decidere di organizzare qualcosa di più strutturato, magari affittando una sala all’interno della vostra discoteca o cocktail bar preferiti.

Addio al nubilato per tutti i gusti

Qualsiasi tipo di addio al nubilato si voglia organizzare, è importante che esso sia adeguato al gusto di ciascuna sposa che, essendo prima di tutto amica, conoscerete sicuramente molto bene. Al giorno d’oggi non è più obbligatorio infatti l’addio al nubilato tradizionale: la tendenza è quella di regalare alla sposa qualcosa che faccia al caso suo e che le possa far trascorrere una piacevole giornata. Date sfogo alla fantasia dunque e non lasciatevi frenare da inutili luoghi comuni. Adeguate il regalo a chi lo riceve. La vostra amica è amante del buon cibo? Una degustazione farà allora al caso vostro. È amante dell’arte? Portatela a fare un giro dei luoghi di interesse artistico della vostra città! Ama il divertimento adrenalinico? Allora perché no, un parco divertimenti potrà essere la scelta giusta.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia