Menopausa e sesso
Menopausa e sesso?
La menopausa può influenzare il tuo desiderio sessuale. In aggiunta agli altri sintomi, alcune donne, hanno notato una diminuzione della loro libido in menopausa.
In realtà questo “disturbo” potrebbe anche essere correlato al disagio che si prova durante il rapporto sessuale a causa della secchezza vaginale o ad una preoccupazione circa la probabilità di rimanere comunque incinta durante la menopausa.
Questi sentimenti sono normali e la preoccupazione riguardanti la sessualità e la salute vaginale è di vitale importanza. Il periodo della menopausa è un momento importante della vita quindi è necessario prendersene subito cura per evitare di perdere il desiderio e il piacere di fare sesso!
Se i sintomi della menopausa ti impediscono di godere dei piacere del sesso dovresti approfondire i motivi che sono alla base di questo malessere e cercare di risolverli prima possibile per vivere al meglio questa stagione della tua vita.
A CHE ETA’ SI ENTRA IN MENOPAUSA?
Ci sono molti prodotti sul mercato utili alla lubrificazione per te e il tuo partner. Inoltre è importante sapere che fare sesso in maniera regolare contribuisce alla salute vaginale perché favorisce il flusso di sangue aiutando a compensare alcuni dei sintomi della secchezza vaginale e della diminuita lubrificazione.
RAPPORTI SESSUALI E MENOPAUSA LE 10 VERITA’
Avere una vita sessuale sana in menopausa è fondamentale oggi più di ieri. La donna, infatti, in questa stagione della vita è più sicura di sè perchè ha una maggiore esperienza data dall’età ed è solitamente più a suo agio con il corpo. Motivi che solitamente portano ad una sessualità maggiormente rilassata e divertente insieme con il partner.
Problemi vaginali in menopausa: Sintomi
I bassi livelli di estrogeni dovuti alla menopausa sono spesso causa di cambiamenti della vagina e della vescica e possono causare disagio e problemi urinari. La secchezza vaginale può essere superata attraverso l’uso di lubrificanti vaginali e creme idratanti.
SECCHEZZA VAGINALE: CHE FARE?
I cambiamenti e le modifiche dell’organo sessuale femminile in menopausa da carenza estrogenica possono essere curati con l’uso di estrogeno vaginale solitamente efficace e sicuro.
I sintomi includono:
- Secchezza vaginale prima / durante il sesso
- Disagio vaginale
- Dolore durante il sesso
- Prurito e / o bruciore vaginale
- Prurito o irritazione sulle grandi labbra
- Frequenti infezioni vaginali o urinarie
- Mancanza di controllo della vescica
Articolo scritto da Redazione PinkItalia