Rapporti sessuali e menopausa, le 10 verità!

Rapporti sessuali e menopausa.

Rapporti sessuali e menopausa le 10 verità

Se ti trovi nel periodo post-menopausa, nel bel mezzo di essa o se sei semplicemente curiosa di scoprire quali cambiamenti potrebbero essere in serbo per te lungo la strada degli “anta”, è probabile che ti sarai fatta questa domanda: “con la menopausa cosa cambierà nella mia vita sessuale?

Rapporti sessuali e menopausa le 10 verità

Tante le voci, i sussurri, le ipotesi, le cose dette e non dette da amiche e parenti. A voi la verità!

Verità # 1: la tua vagina non sta per avvizzire come una prugna

La vagina durante la menopausa attraversa dei cambiamenti visibili e rilevabili ad occhio nudo ma non esiste e non è assolutamente vero che assumerà l’aspetto di una “prugna secca”. In altre parole, non esiste una cosa come “l’avvizzimento della vagina”.

Anzi, dal momento che il flusso di sangue alla vagina diminuisce dopo la menopausa prendete in considerazione l’opportunità di fare sesso per tenerla al meglio. Avere rapporti frequenti stimola il flusso sanguigno alla vagina e la mantiene in buona salute.

Verità # 2: investire in un buon lubrificante

Una delle cose che spaventano le donne nel fare sesso dopo la menopausa è la secchezza vaginale. Succede a quasi tutte le donne. Per una sana e confortevole vita sessuale dopo la menopausa la lubrificazione è fondamentale. Se non hai mai utilizzato un lubrificante non essere timida, è arrivato il momento di iniziare!

SECCHEZZA VAGINALE IN MENOPAUSA: COSA FARE?

Troppe donne sono preoccupate dall’utilizzo del lubrificante perché pensano ancora di avere a che fare con un tubetto di crema appiccicosa vecchio stile!

Beh la notizia è che le cose sono cambiate! I lubrificanti moderni a base di acqua sono decisamente più sensuali e possono effettivamente migliorare il sesso, oltre a renderlo più confortevole.

Per esempio, giocare in coppia con il lubrificante può essere per entrambi un’esperienza eccitante! Ciò fornisce alle donne la possibilità di avere una vagina ben lubrificata naturalmente ed avere rapporti sessuali appaganti!

Rapporti sessuali e menopausa le 10 verità

Verità # 3: rifiuto dell’immagine del corpo

Molti dei cambiamenti che avvengono durante la menopausa non sono solo fisici ma anche mentali. La menopausa può cambiare il modo in cui la donna vede e percepisce il suo corpo e la sua sessualità influenzando l’autostima. Cosa si può fare?

Prova piccoli piaceri stimolanti come ad esempio la riproduzione di musica sexy in grado di aumentare la fiducia sessuale in se stesse, guardarsi in modo sensuale allo specchio, immaginarsi di essere sexi e attraenti, giocare con la lingerie, etc. etc. etc.

Verità # 4: Siete ancora a rischio di malattie sessualmente trasmissibili

Molte donne dopo la menopausa non si rendono conto che sono ancora a rischio di HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, e quindi tendono a non usare il preservativo perché non sono più preoccupate per la gravidanza. Questo può contribuire alla crescente incidenza di HIV fra le donne over 50.

Verità # 5: Potrebbe essere più faticoso raggiungere l’orgasmo

Durante e dopo la menopausa potrebbe essere necessario lavorare un po di più per raggiungere uno o due orgasmi. Ma non bisogna demordere. L’importante e non pensare di competere con la memoria del vostro sé più giovane. Cinquanta anni non sono i nuovi 20, sarà necessario amare ogni aspetto del vostro essere e dei vostri cambiamenti e far leva sulla vasta esperienza acquisita.

Rapporti sessuali e menopausa le 10 verità

Verità # 6: Il tuo desiderio sessuale potrebbe andare giù o ….. esplodere

La menopausa viene vissuta in modo diverso da ogni donna. Mentre alcune possono percepire una diminuzione del desiderio sessuale, altre donne trovano che il loro desiderio sessuale è addirittura aumentato.

Per alcune donne c’è un’esplosione di adrenalina che può incoraggiare a provare nuove cose, cambiare mentalità e vivere i ’50, ’60 e oltre, con vigore e una mentalità sessuale avventurosa perchè non più legata a doveri “riproduttivi”.

Verità # 7: Il tuo bisogno di intimità può aumentare

Dopo la menopausa le donne desiderano ancora avere rapporti  sessuali ma spesso questi devono diventare “più intimi”.

I preliminari dovrebbero iniziare la mattina con il bacio del risveglio, pacche gentili sul fondoschiena, con il semplice tenersi per mano o sussurrare paroline dolci durante il giorno.

Fa tutto parte di un gioco sensuale finalizzato a rafforzare e spingere il desiderio, entrambi i partner possono prendersi più tempo e cura per godersi la loro esperienza sessuale al meglio.

Rapporti sessuali e menopausa le 10 verità

Verità # 8: le tue pareti vaginali si assottigliano

Uno dei più grandi problemi con il sesso dopo la menopausa è che in declino dei livelli di estrogeni nella donna può portare ad un assottigliamento delle pareti vaginali. Questo, in combinazione con la secchezza può contribuire a rendere il rapporto sessuale più doloroso.

A questo punto la cosa migliore da fare è parlare con il proprio medico e ginecologo di fiducia per l’utilizzo di eventuali creme o terapie a base di estrogeni.

Molte di queste terapie hanno infatti dimostrato di avere un effetto positivo sulla salute sessuale ma anche alcune controindicazioni che andranno valutate con uno specialista.

Verità # 9: Una vita sana aiuta ad aumentare il desiderio sessuale

Uno dei modi modi migliori per amplificare la libido è lavorare sulla propria salute. Il desiderio sessuale fa parte di un insieme. Se si è in cattiva salute fisica o emotiva il desiderio sessuale ne risentirà. Avere la giusta energia grazie ad una dieta sana e ad un esercizio fisico regolare, insieme a un buon sonno, sono ingredienti chiave di un desiderio sessuale sano e vivo.

Rapporti sessuali e menopausa le 10 verità

Verità # 10: la tua vita sessuale probabilmente non cambierà drammaticamente

Ecco alcune notizie confortanti: Il miglior consiglio per avere una buona vita sessuale dopo la menopausa è avere una buona vita sessuale prima della menopausa. Le donne che sono felici sessualmente nel periodo pre-menopausa hanno più alte probabilità di mantenere un’ottima soddisfazione sessuale anche dopo la menopausa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia