menopausa e depressione: le sfide emotive da combattere
menopausa e depressione: le sfide emotive da combattere
“Sarà la menopausa!”. Questa frase troppo spesso è rivolta a donne over 45 quando sono nervose oppure hanno scatti d’ira, quando non riescono a prender sonno o sono facilmente irritabili. La domanda è: esistono dei sintomi psicologici della menopausa? Ovvero esiste un disagio psicologico durante la menopausa? E’ vera la relazione fra menopausa e depressione?
Non di rado le donne che attraversano la menopausa possono sperimentare alcun sintomi emotivi, come l’instabilità caratteriale, depressione, ansia e insonnia. Alcune si sentono molto turbate perché vedono la menopausa come la fine della loro capacità riproduttiva e quindi possono sentirsi insicure sulla loro sessualità.
MENOPAUSA, GLI 8 SINTOMI PIU’ DIFFUSI
Spesso il sintomo legato alla secchezza vaginale colpisce anche la capacità di godere di un rapporto sessuale, e questo può essere un ulteriore fattore di disagio.
Può capitare che le veloci variazioni ormonali (in particolare, la diminuzione dei livelli di estrogeni) influenzano l’umore e il comportamento alterando l’equilibrio dei neurotrasmettitori del cervello.
Molte si sentono a disagio per eventi fisici che non riescono a controllare sudorazioni notturne e vampate di calore che provocano cambiamenti fisici (ad esempio, disturbi del sonno), e che di conseguenza influenzano la stabilità dell’umore.
- Fattori che contribuiscono al malessere psicologico in menopausa
In alcune delle donne l’instabilità emotiva è causata anche da altri problemi che si verificano nel periodo della menopausa, soprattutto per quanto riguarda il loro rapporto coniugale.
La solitudine può giocare un forte ruolo nell’emotività di una donna che entra in menopausa (i figli che crescono e vanno via di casa, la cosiddetta sindrome del nido vuoto, o perché vanno in pensione e non ricoprono più un ruolo professionale con cui si erano identificate.
MENOPAUSA E SESSO
Per alcune delle donne dopo tanti anni di matrimonio spesi concentrandosi sui bambini, ora che i ragazzi sono cresciuti ed hanno lasciato a casa, si rendono conto di avere accanto un marito o un compagno che di fatto è un estraneo, di cui non sono più innamorate, con cui non hanno più nulla in comune e questo può portare a insoddisfazione e a disarmonia nel matrimonio. Dal momento che la salute fisica colpisce anche il benessere emotivo, a questa età, quando si è più vulnerabili alle malattie, la depressione potrebbe dipendere anche ai numerosi problemi di salute da affrontare.
- Come affrontare le sfide emotive della menopausa?
Per chi ha disagi forti e invalidanti potrebbe essere utile una terapia psicologica per alleviare il disagio. Il principio guida è quello di aver un approccio individuale che analizzi e valuti con attenzione i sintomi, e quali siano i fattori di stress o difficoltà che la donna si trova ad affrontare per trattarli di conseguenza.
La terapia aiuterà la donna ad affrontare i problemi, e può essere una terapia individuale per imparare la gestione dello stress , o accettare i cambiamenti di ruolo, o terapia di coppia per affrontare i problemi coniugali che si possono aggravare in questo periodo.
In alcuni casi gli antidepressivi hanno dimostrato di essere utili per la depressione in perimenopausa , e un valido supporto per alleviare i sintomi fisici come le vampate di calore. Per quelle donne con sintomi di ansia significativi, gli ansiolitici sono indicati mentre per chi soffre di insonnia potrebbero essere consigliati dei blandi sedativi.
L’esercizio fisico e uno stile di vita sano sono importanti così come avere una vita sociale piena di interessi.
Insomma la sfida emotiva alla menopausa si vince! Basta volerlo!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia