Natale in Alto Adige: un luogo magico dove trascorrere le vacanze
Anche nella particolarità di un anno non certo tra i migliori e pur con le tante privazioni che il contesto ha originato, è impossibile rimanere impassibili di fronte al periodo dell’Avvento che rappresenta un momento veramente speciale per grandi e per piccini
Celebrato a livello globale, il Natale è la festa della tradizione dove si riuniscono le famiglie e si incontrano gli amici con i quali trascorrere giorni di festa e di grandi mangiate.
I luoghi dove il Natale è ancor più vivo e dove le atmosfere sono così speciali da sentire la festa in maniera ancor più maiuscola, sono quelli di montagna dov’è possibile godere di uno speciale mix composto dalla neve che cade in questo periodo e le tradizioni che vengono gelosamente mantenute vive generazione dopo generazione.
Alto Adige e Natale: un perfetto binomio
Il territorio altoatesino, come abbiamo già visto per le vacanze estive per i più piccoli, risulta essere ideale per tutti coloro che hanno intenzione di trascorrere le feste di Natale, in un contesto ricco di stimoli e di speciali atmosfere.
Le alte cime di montagne innevate che fungono da cornice a splendidi paesini dall’aspetto fiabesco, si mischiano perfettamente con boschi e vallate dove il sole penetra rassicurante come per tracciare il cammino di entusiasti turisti alla scoperta di panorami mozzafiato che possono regalare un torrente impetuoso oppure un calmo specchio d’acqua lacustre, un campanile in lontananza dove risuonano i tocchi di una campana ben intonata che si fa accompagnare dal muggito di mucche ricoverate in calde stalle in attesa dell’arrivo della primavera che le rivedrà pascolare libere in alta quota.
In Alto Adige è sufficiente entrare nella Stube di un paesino per trovare quel confortevole tepore che ci regala una dolce sensazione in attesa di farsi servire una ricca colazione a base di genuini prodotti locali come il burro di malga, lo speck, il pane di segale, formaggi d’alpeggio aromatizzati alle erbe e via dicendo.
Mercatini di Natale, per vivere un’atmosfera unica
Purtroppo per questo 2020, causa coronavirus, i mercatini di Natale tipici dell’Alto Adige non ci saranno ma questo ovviamente non ci impedisce di raccontare la loro magia.
Quella dei mercatini è una consuetudine che trae origine nella Mittel Europa e l’Alto Adige, con la sua austroungarica storia, ha mantenuto questa tradizione fino ai nostri giorni. Sono migliaia i turisti che approfittano di effettuare le loro vacanze sulla neve proprio sotto il periodo dell’Avvento per poter visitare tutti i mercatini che si tengono a cavallo delle feste di Natale e Capodanno protraendosi fino all’Epifania.
Non solo gli appassionati dello shopping ma proprio tutti i visitatori, si dimostreranno entusiasti di questi agglomerati di casette di legno dove commercianti locali, propongono manufatti artigianali, prodotti eno-gastronomici del territorio, idee per regali da porre sotto l’albero per il Natale e via dicendo.
Camminare tra questi particolari stand ascoltando un sottofondo di musiche sud-tirolesi, odorando l’aroma del vin brulé speziato alla cannella e rimanendo attratti da luci che colorano la notte, offre al turista una sensazione di benessere e poco importa se il mercatino di Natale che lo vede protagonista è quello di Bolzano o di Brunico oppure di Bressanone o, anche di Merano, perché la magia è praticamente la stessa.
Ma le occasioni sono molteplici se si considerano i mercatini minori (ma non per questo non meno attraenti) di San Candido e di Vipiteno che regalano positive sensazioni di pace e serenità. I mercatini sono anche una formidabile opportunità per acquistare regali, souvenir ma anche prodotti alimentari di alta qualità che sono distribuiti solo a livello locale e, quindi, introvabili in altri contesti. Per vivere la magia del Natale e per sentirsi immersi nello spirito delle festività, l’Alto Adige risulta essere un luogo più che magico dove trascorrere le proprie vacanze.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia