SOS SUDORE
Come combattere il sudore acido con il deodorante
Il problema del sudore acido e maleodorante è piuttosto diffuso e si manifesta maggiormente durante la stagione estiva, quando la traspirazione diviene naturalmente più intensa a causa delle temperature elevate.
Nota anche con il nome di bromidrosi, la produzione di sudore dall’odore forte e acido causa un notevole disagio e può arrivare ad essere piuttosto sgradevole, sia per se stessi che per gli altri.
Infatti, è importante tenere conto che il sudore, nel momento in cui viene prodotto, generalmente è inodore, ma in alcuni casi arriva ad assumere un aroma particolarmente acuto e fastidioso.
Le cause di questo fenomeno possono essere diverse, ad esempio legate alle caratteristiche della pelle, alla presenza di batteri o funghi o all’alimentazione. Si tratta comunque di un problema molto spiacevole, che può facilmente compromettere la qualità della vita, soprattutto per chi si trova spesso a contatto con gli altri.
Per contrastare questa problematica è possibile impiegare un deodorante specifico per sudore acido di alta qualità, come per esempio quello ideato da Borotalco: si tratta di un prodotto privo di alcol, costituito da una formula specifica che si attiva quando la produzione di sudore aumenta, ad esempio durante l’attività fisica, rilasciando gradualmente un profumo fresco e delicato.
Le principali cause che provocano il sudore acido
L’aroma pungente e sgradevole del sudore può dipendere da cause esterne, in altri casi il motivo è una produzione ormonale specifica, talvolta può essere anche l’effetto secondario di una terapia farmacologica in corso.
Anche l’alimentazione influisce sull’odore del sudore: sostanze fortemente aromatiche come le spezie, l’aglio e la cipolla, conferiscono al sudore un aroma particolarmente acuto e forte.
Un’igiene personale non accurata o con prodotti inadatti contribuisce certamente a rendere sgradevole l’odore della sudorazione, così come indossare capi di abbigliamento realizzati con tessuti sintetici.
Spesso si tratta anche di un fenomeno legato al tipo di pelle, oppure dovuto alla presenza di colonie batteriche o fungine o allo sviluppo di una dermatite o di un’infezione da candida. Più raramente un particolare aroma del sudore può essere causato da patologie organiche, tra cui il diabete.
Anche l’assunzione di determinati farmaci, come per esempio la pillola anticoncezionale, può provocare facilmente il fenomeno della bromidrosi.
Questo significa che il primo passo per risolvere il problema del sudore acido è, appunto, la ricerca della causa principale, per poi cercare di porre rimedio, rivolgendosi se necessario al proprio medico o al dermatologo di fiducia.
Alcuni suggerimenti per contrastare il problema del sudore acido
Per rimediare al disagio causato dal sudore acido è comunque possibile ricorrere a diverse soluzioni piuttosto semplici.
Prima di tutto, è importante osservare una scrupolosa igiene personale, utilizzando detergenti naturali e di ottima qualità. Nel caso in cui siano presenti infezioni batteriche e fungine, si consiglia l’uso di prodotti specifici contenenti sostanze antisettiche.
È importante prestare attenzione all’alimentazione, evitando sostanze piccanti, spezie e aromi molto forti, così come scegliere capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali e indossare scarpe traspiranti. Anche una corretta depilazione aiuta a risolvere il problema di una sudorazione dall’odore sgradevole.
Alcuni prodotti naturali, come il bicarbonato, il succo di limone e l’olio di tea tree aiutano a contrastare un odore di sudore molto pungente e a neutralizzarlo almeno in parte, tuttavia l’utilizzo regolare di un deodorante specifico e dal profumo fresco e delicato rappresenta la soluzione migliore.
Si raccomanda invece di evitare l’uso di profumi molto forti, che non neutralizzano l’odore del sudore ma lo coprono solo temporaneamente, con un risultato per niente gradevole, mentre può essere di aiuto una dieta a base di prodotti freschi e naturali, con pochi condimenti e con l’aggiunta di qualche tisana disintossicante e depurativa.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia