Guida ai ristoranti amici dei bambini con il sito Happy Beans

Dove mangiare con i bambini in Italia.

Focalizzandosi su questa domanda implicita di tanti genitori, sopratutto neo, le due fondatici di Happy Beans, Oriana Davini e Roberta Bianchi, hanno deciso di dare una risposta creando una start up.

Una idea da mamme per mamme, ma non solo, anche per famiglie e per ristoranti, in un settore che vede tanti competitors ma spesso su scala locale o con troppi servizi tra cui doversi districare per scovare un ristorante dove andare con bambini.

 

Anche Davini e Bianchi ne fanno di fatica per selezionare indirizzi su cui mettere la mani sul fuoco, e il bambini a tavola, ma ne hanno fatto «l’unica mission».

«La difficoltà maggiore è stata ed è tuttora la reperibilità delle informazioni, occupandoci oltretutto dell’intero territorio nazionale. Molti siti internet dei locali non sono aggiornati, addirittura non tutti ne hanno uno» raccontano, assicurando di visitare personalmente i ristoranti «appena possibile», contattandoli singolarmente.

Un lavoraccio, ma va verificato, almeno, che abbiano i servizi minimi:

  • seggioloni,
  • fasciatoi,
  • menù dedicati,
  • angolo giochi,
  • animazione.

Ecco perché «stiamo cercando di reclutare ambassador: genitori che vadano nei locali e poi ci trasferiscano foto e informazioni».

 

Per ora il team di Happy Beans sono loro due:

  • la giornalista milanese 35enne Oriana Davini
  • la 36enne consulente di comunicazione digitale fiorentina Roberta Bianchi.

«L’idea mi è venuta una notte mentre allattavo la mia bambina, nata lo scorso luglio – racconta Davini – avendo molti amici e parenti alle prese con piccoletti, ogni volta che decidiamo di incontrarci si pone il problema del dove. Ho voluto creare qualcosa di semplice e funzionale, ho contattato l’amica Roberta, anche lei mamma di una bimba di un anno e mezzo, e dopo un rapido brainstorming telefonico e una ricerca su internet per verificare competitor e spazi fruibili …siamo partite!», Semplice, concreto e intuitivo, oggi Happy Bean è il primo portale di ristoranti family friendly in Italia, ed è in continua evoluzione con nuove città, nuove sezioni, notizie e schede anche su base giornaliera.

 

Questa start up non si riduce ad un sito in cui navigare, ma su Facebook mira a diventare una community ricca di contenuti trasversali sul tempo libero con i bambini.

«È in arrivo anche una app »che permetta la navigazione su mappa verso i luoghi children-friendly e la prenotazione da mobile presso le strutture«. Puntando sul loro essere verticali, precise, piacevoli – solo ristoranti, solo family friendly – al momento le due start upper non mirano a guadagnare »ma a fare crescere la popolarità del sito, le visite e la community. Poi, quando il sito sarà cresciuto bene, penseremo ad un sistema di prenotazione con royalty per noi ma l’obiettivo finale è quello di farci acquisire da un player esterno«.

 

Mentre Happy Bean cresce, le famiglie che lo utilizzano trovano informazioni gratuite e hanno l’opportunità di segnalare nuovi luoghi per pianificare meglio il tempo libero, i viaggi, le vacanze, ma anche occasioni più particolari come feste di compleanno, pranzi in famiglia, battesimi, ricorrenze. I ristoranti si possono a loro volta mostrare appetibili e accoglienti, correndo incontro, o gattonando, verso un target, quello delle famiglie con bambini, che sta crescendo moltissimo.

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO HAPPY BEAN

Articolo scritto da Redazione PinkItalia