Alimentazione, perché scegliere i cibi biologici: i motivi

Gli italiani scelgono sempre più spesso i cibi biologici, in accordo con una tendenza che va ben oltre la moda. Questo perché gli alimenti bio posseggono tanti vantaggi, e fanno bene anche al pianeta, per via della loro produzione ecosostenibile. Dunque scegliere queste opzioni non è solo importante, ma addirittura doveroso, perché anche noi dobbiamo fare la nostra parte, per andare incontro alle esigenze dell’ambiente. Anche i supermercati hanno colto questa nuova attenzione nei confronti dei cibi in questione, tanto che portali come EasyCoop dedicano intere sezioni ai prodotti biologici online. Ma quali sono i motivi che dovrebbero spingerci a sceglierli?

  • Sono naturali al 100%: siccome non si impiegano pesticidi o altri elementi chimici per proteggere le coltivazioni, o per accelerarne il ritmo di crescita, i cibi biologici sono e restano naturali al 100%. Vuol dire che, consumandoli, non corriamo il rischio di introdurre le sopracitate sostanze nel nostro organismo, dato che purtroppo ne resta una discreta percentuale negli alimenti. Non a caso, i prodotti biologici sono assolutamente consigliati anche per i bimbi.
  • Rispettano il pianeta: ogni coltivazione biologica certificata rispetta il pianeta. I produttori, infatti, si allineano ai voleri di madre natura e non “forzano” la crescita delle piante. Tutte le sostanze impiegate in fase di coltura sono infatti organiche e sicure, e lo stesso discorso vale per le tecniche agricole. Si parla ad esempio della rotazione delle colture, necessaria per non impoverire e stressare la terra.
Cibi biologici
  • Sono facilmente tracciabili: tutti i prodotti biologici vengono accompagnati dalle certificazioni del caso e dalle indicazioni necessarie per risalire alla fonte della filiera. Significa che il consumatore può dirsi sicuro della loro validità, ed è anche un modo per riconoscerli rapidamente e senza dubbi.
  • Fanno bene all’organismo: alimenti come la frutta e la verdura biologica conservano tutte le loro proprietà benefiche (qui un elenco delle stesse in base al colore) per l’organismo. Non a caso, ci sono diverse ricerche che confermano quanto segue: il cibo bio potenzia le difese immunitarie, accelera la guarigione dei tessuti e degli organi, e mantiene inalterati i propri nutrimenti essenziali. Il tutto con benefici anche a livello estetico, per via dei vantaggi a carico della salute della pelle.
  • Hanno un sapore e un aspetto vero: i cibi biologici hanno un sapore vero, che fa riscoprire a tutti noi il piacere di mangiare alimenti non “di plastica”. Anche il loro aspetto segue questa regola, sebbene alle volte possa diventare un deterrente, in quanto siamo abituati ad alimenti perfetti, con un aspetto quasi artificioso. Eppure, mai come in questo caso, l’abito non fa il monaco, e le imperfezioni estetiche nascondono mille benefici diversi e un sapore autentico.

In base a quanto detto finora, ci sono davvero mille motivazioni diverse per selezionare soltanto i cibi biologici, per noi e per l’ambiente.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia