Come organizzare un viaggio a Dubai

Scegliere Dubai come destinazione turistica è ormai una consuetudine per molti italiani: ecco perché vale la pena di conoscere tutte le informazioni di carattere logistico che potrebbero essere utili in vista di un viaggio di questo tipo. Dalle più importanti città del nostro Paese partono diversi voli diretti a Dubai. Emirates è, come noto, la compagnia aerea di bandiera, e propone ai passeggeri utili sconti per i vari servizi che possono essere prenotati in città, dal noleggio auto alle escursioni. Dal momento che si tratta della sola compagnia che propone un volo diretto (di sei ore circa la durata), non è detto che offra sempre la soluzione più conveniente dal punto di vista economico.

Come arrivare a Dubai

Un’opzione alternativa è, dunque, quella di scegliere di volare con Etihad Airways: anche in questo caso si tratta di una compagnia di bandiera degli Emirati, con la differenza che l’hub di riferimento non è Dubai ma Abu Dhabi. Di conseguenza, dopo essere giunti ad Abu Dhabi è necessario mettere in conto un’ora di trasferimento per arrivare a Dubai. Non è comunque da escludere a priori la possibilità di un volo con scalo. Air France, Qatar Airways e Turkish Airlines sono alcune delle compagnie da prendere a riferimento da questo punto di vista.

Dall’aeroporto al centro della città

Immaginiamo di aver prenotato una stanza di uno dei migliori hotel di Dubai, come per esempio il Canal Central: come si fa a raggiungerlo dall’aeroporto? Si potrebbe decidere di prendere un taxi: è la soluzione più pratica, ma anche quella che costa di più. La spesa da mettere in conto va da un minimo di 15 euro a un massimo di 40. In alternativa si può utilizzare la metropolitana, che dall’aeroporto permette di raggiungere i quartieri più importanti di Dubai. È necessario comprare una tessera ricaricabile, denominata Nol Card, che consente di salire anche su tram e autobus. Il costo di una tratta è di meno di 1 euro, fino a un massimo di 7 aed (la valuta locale). Un’ultima soluzione è quella che prevede di salire a bordo di un autobus: come detto, c’è comunque bisogno della Nol Card.

La Nol Card

Non è così facile questo processo, anche perché la Nol Card esiste in 4 versioni differenti: quella blu, quella oro, quella argento e quella rossa. In genere ai turisti viene raccomandato l’acquisto della Nol Card rossa, che ha un costo di soli 2 aed; tuttavia le corse hanno un prezzo più elevato. Nel caso in cui si abbia in programma di usare spesso i mezzi pubblici, è meglio optare per la Nol Card argento, che permette di pagare meno le corse, anche se costa 25 aed: di questi, però, 19 possono essere spesi. Si può comprare la tessera in qualunque stazione della metropolitana, compresa quella dell’aeroporto, ma anche nelle più importanti stazioni dei bus. Lo stesso dicasi per le operazioni di ricarica.

I mezzi di trasporto da usare a Dubai: la rete dei bus

Se è vero che i taxi a Dubai sono piuttosto economici, è altrettanto vero che la rete di autobus è fitta e fornisce un servizio di alta qualità. L’aria condizionata è sempre accesa, quindi conviene indossare un maglioncino mentre si è a bordo. Il costo di una corsa varia da un minimo di 2 aed fino a 10, per le corse che portano fuori città. Grazie al bus, per altro, è possibile arrivare anche in zone che per il momento non sono servite dalla metropolitana, come per esempio il Souk Madinat, il quartiere di Jumeirah, la Moschea di Jumeirah e la zona del The Palm.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia