Come scegliere un portagioie?
Come scegliere un portagioie?
I gioielli sono importanti per tutti noi. Li indossiamo ogni giorno e non vogliamo mai perderli o danneggiarli. Per questo motivo è fondamentale conservarli in un portagioie. Ma come si sceglie un portagioie? Questa guida vi aiuterà a trovare il portagioie più adatto ai vostri oggetti e alle vostre preferenze.
1. Cosa cercare in un portagioie?
Quando acquistate un portagioie, cercate quanto segue:
Un portagioie robusto, durevole e ben fatto. Lo scopo principale di un portagioie è quello di conservare gli oggetti di valore in modo sicuro. Cercate quindi una scatola realizzata con materiali di qualità in grado di resistere a qualsiasi danno o abuso.
Soprattutto, dovreste scegliere un portagioie compatto con molti scomparti per riporre i vostri gioielli. Non si vuole perdere troppo tempo a cercare di trovare dove mettere gli anelli o le collane, perché diventa frustrante, soprattutto quando se ne ha bisogno subito o si vuole indossarli per un’occasione subito dopo averli aperti dalla confezione! Sarebbe meglio se gli scomparti fossero divisi in sezioni come orecchini, bracciali, collane, ecc. in modo da non confonderli, cosa che li danneggerebbe nel tempo! Dividerli in scomparti aiuta anche a tenere traccia di ciò che deve essere riposto nel posto giusto, in modo da non creare confusione quando sarà il momento di indossarli di nuovo.
2. Scegliere la taglia giusta
Scegliete una scatola abbastanza grande da contenere tutti i vostri gioielli. Se avete molti gioielli, è importante che la scatola sia abbastanza grande da contenerli tutti. Se avete pochi gioielli ma prevedete di collezionarne altri in futuro, prendete in considerazione l’acquisto di una scatola più grande di quella che vi serve al momento, in modo che lo spazio extra possa ospitare gli acquisti futuri.
Dovete anche pensare a dove inserire tutti i vostri gioielli. Per trovare il portagioie giusto è necessario considerare il tipo di gioielli che si possiede. Se avete molte collane, ad esempio, dovreste scegliere un’unità di stoccaggio che abbia spazio per le vostre collane.
Alcuni amano avere scatole separate per ogni categoria di accessori che possiedono: una per gli orologi, una per gli anelli, una per le collane e così via, mentre altri preferiscono avere tutto in un unico posto per accedervi facilmente ogni volta che ne hanno bisogno (o semplicemente amano avere l’intera collezione a portata di mano in una volta sola). Il modo migliore per superare questo dilemma è quello di acquistare un magazzino più grande, che possa ospitare tutti gli oggetti senza sembrare ingombro o disorganizzato quando è pieno di contenuti! Tuttavia, se avete una collezione esclusivamente di orecchini, ad esempio, vi consigliamo di optare per un contenitore specifico, come il porta orecchini.
Inoltre, non è consigliabile scegliere una dimensione troppo piccola o troppo grande, perché potrebbe causare problemi durante lo stoccaggio e l’apertura/chiusura delle porte superiori.
3. Legno, pelle o plastica?
Quando si sceglie un portagioie, bisogna considerare il materiale che si preferisce. Una scatola di legno è una buona opzione in quanto robusta e durevole, ma anche più costosa della plastica o della pelle. È inoltre possibile scegliere tra diversi tipi di legno: noce, mogano o rovere sono tutte ottime scelte per i portagioie.
Se volete conservare i vostri gioielli preziosi in un luogo sicuro, la scelta migliore è una scatola di legno laccata con una vernice poliuretanica per proteggerli dall’umidità e da altri agenti esterni. Il legno non si rompe sotto pressione e la sua superficie è meno soggetta a graffi rispetto alla plastica o al metallo.
Anche il vetro può essere una soluzione per il vostro portagioie. Tuttavia, si tratta di un materiale molto fragile ed è preferibile per chi non vuole spostare troppo il proprio portagioie. Se avete un portagioie in vetro, sarà più un elemento decorativo che un vero e proprio contenitore pratico.
4. I diversi portagioie.
Come avrete capito, i portagioie sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse, sono disponibili in molti materiali diversi, in molti stili diversi, in molti colori diversi e tutti a prezzi diversi. Ci sono portagioie a meno di 20 euro, ma anche grandi portagioie da diverse centinaia di euro.
Naturalmente, il portagioie non è solo un contenitore pratico, ma anche un contenitore estetico che deve essere bello come i vostri gioielli. Dovreste scegliere un portagioie che rispecchi la vostra collezione di gioielli.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia