Qual è il periodo migliore per andare in vacanza a Sharm el Sheikh

Una delle località balneari più conosciute di tutto l’Egitto è senza dubbio Sharm el Sheikh, meta turistica molto apprezzata grazie ai suoi paesaggi unici derivanti dalla posizione affacciata sul mar Rosso. Chi viene qui, infatti, ha l’opportunità di dedicarsi a immersioni memorabili nelle acque di un mare incontaminato che bagnano spiagge che sembrano davvero paradisiache. Sempre qui si trova fra l’altro la seconda barriera corallina al mondo per dimensioni. Una delle variabili da valutare per una vacanza da queste parti, però, è senza dubbio correlata al clima, che può determinare il periodo da scegliere per organizzare un viaggio a Sharm.

Vacanza a Sharm: che cosa sapere

Se si ha in mente di prenotare un soggiorno in uno dei resort di Sharm el Sheikh, come per esempio il Bravo Nubian Resort, è utile sapere che questa località si trova nell’estremo sud della Penisola del Sinai, nella zona ovest dell’Egitto. I periodi da preferire per una vacanza sono rappresentati dalle stagioni intermedie, e quindi dalle settimane di marzo e aprile e da quelle di ottobre e novembre. Avendo la possibilità di scegliere, poi, sarebbe meglio evitare i mesi di gennaio e febbraio, mentre a luglio e ad agosto le controindicazioni sono costituite da una presenza di turisti eccessiva e da temperature fin troppo elevate; inoltre, visto che si tratta di alta stagione, è inevitabile che i costi siano più alti.

Il clima

Quello di Sharm el Sheikh è un clima desertico subtropicale, sul quale incidono sia la vicinanza del mar Rosso sia quella del Sahara. Le piogge sono pressoché assenti, mentre estati molto calde si alternano a inverni con temperature miti. Di tanto in tanto la stagione primaverile può essere caratterizzata dalla presenza del Khamsin: si tratta di un vento secco e caldo a causa del quale a volte si possono formare delle tempeste di sabbia. Nel complesso, tuttavia, il clima è gradevole, e ciò si riflette sulla temperatura del mare, che è di solito elevata, fino a 28 gradi nei mesi estivi e comunque non inferiore ai 22 gradi in inverno: questo vuol dire che è piacevole stare in piaggia praticamente in ogni mese dell’anno.

Quando i prezzi sono più bassi

Per scegliere il periodo ideale per andare in vacanza a Sharm el Sheikh potrebbe essere utile anche una valutazione di carattere economico. Come si può facilmente immaginare, il periodo più conveniente è quello invernale: si tratta della bassa stagione, ed è quella in cui le temperature sono più basse. In genere la fine della stagione autunnale e l’inizio di quella primaverile rappresentano i periodi ideali per apprezzare al massimo questa meta turistica approfittando di un viaggio low cost. In primavera in particolare è bene essere consci del fatto che la temperatura cambia in maniera graduale. Quello del mese di marzo è un caldo gradevole, mentre ad aprile le temperature sono simili a quelle della nostra estate, fino a che a maggio si possono raggiungere i 35 gradi. Niente di troppo fastidioso, comunque, visto che si sta parlando di una vacanza al mare.

Che cosa fare a Sharm el Sheikh in primavera

Nel caso in cui si decida di raggiungere Sharm el Sheikh durante la stagione primaverile può essere utile sapere che in questo periodo vanno in scena due competizioni molto interessanti: la Camel Competition e la Fishing Competition. La prima è una corsa di dromedari in programma nel mese di aprile, e premia l’esemplare più veloce di tutto il Sinai; la seconda, invece, è una gara che viene vinta da chi pesca il pesce di dimensioni maggiori.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia