Trading online: sempre più aspiranti investitori puntano sulla formazione

Creative abstract business success, financial growth and development concept: color growing bar graphs with red rising arrow and colorful pie chart isolated on white background with reflection effect

La crescente incertezza, che negli ultimi mesi sta facendo da sfondo ai mercati finanziari, spinge molti risparmiatori ad avvicinarsi al mondo del trading online: difatti, la necessità di non rimanere esposti con posizioni aperte sui vari asset finanziari per troppo tempo e la possibilità di estrarre valore anche dal deprezzamento di un sottostante rappresentano un incentivo decisamente grande per non tentare di mettere in atto strategie di breve termine. Questo è il motivo principale per cui cresce l’esigenza, soprattutto fra chi ha poca esperienza in questo settore, di individuare validi canali, attraverso cui ricevere la formazione propedeutica alla fase di start up dell’operatività in borsa. Fra le numerose risorse liberamente fruibili sul web, DiventareTrader.com, come si evince dal nome stesso, si propone proprio come interlocutore capace di fornire agli investitori un set minimo di competenze per avvicinarsi con consapevolezza ai mercati.

Strumenti indispensabili per costruire una strategia di trading

Naturalmente è opportuno premettere che, per attuare al meglio una strategia speculativa, è indispensabile sottoscrivere i servizi di un intermediario finanziario su cui siano disponibili la vendita allo scoperto e la leva finanziaria. Lo short selling, infatti, consente di beneficiare degli spunti operativi individuabili nei trend ribassisti che sviluppano i vari strumenti finanziari, mentre il leverage, aumentando il controvalore di un ordine, permette di beneficiare anche dei più piccoli scostamenti di prezzo. Gli esperti di DiventareTrader.com individuano tale condizione come uno dei fattori principali per ottenere buoni risultati nel mondo del trading online: ovviamente la sola infrastruttura tecnologica non può sopperire alla mancanza di requisiti, come la fiducia in se stessi -che non sfoci però nell’overconfidence-, l’attitudine allo studio -anche dopo aver accumulato una buona esperienza- e la capacità di imparare dai propri errori.

Un aspetto non secondario inerente la costruzione di una strategia di trading riguarda l’adesione ad un profilo commissionale non troppo oneroso: spese oltremodo elevate, richieste dagli intermediari finanziari, rischiano infatti di impattare negativamente sulle performance realizzate. Per questo motivo i broker online potrebbero rappresentare la soluzione migliore per attuare tale tipo di operatività: l’apparato tecnologico, per gestire gli ordini ed effettuare le analisi dei prezzi dei sottostanti, è di elevato standard, i costi riferibili all’amministrazione del conto trading sono inesistenti e le fee di negoziazione di solito sono sostituite da uno spread, applicato tra il miglior prezzo in denaro e miglior prezzo in lettera dell’asset.

Strategie di trading: le proposte operative dei broker online

Sul portale Diventaretrader.com è possibile consultare inoltre un approfondimento sulle caratteristiche principali dei player più apprezzati attualmente sul mercato. XTB, ad esempio, è una società di primaria importanza nei servizi di intermediazione: l’apertura di un rapporto non prevede alcun tipo di costo né il versamento di un capitale minimo. La piattaforma di trading web based non è l’unica a disposizione degli iscritti, nel catalogo prodotti è possibile scegliere il TOL professionale MetaTrader, che consente un’alta personalizzazione dell’ambiente operativo. Il punto di forza di XTB è comunque la sezione didattica, messa a disposizione dei clienti: un percorso formativo suddiviso in vari step, a seconda del grado di difficoltà, consente di apprendere i principi del trading e di metterli in pratica successivamente su un demo tool della società.

Un altro intermediario di primo piano nel campo del trading online è eToro: si tratta di un broker market maker molto utilizzato dagli investitori, in quanto la sua piattaforma proprietaria implementa due modalità di accesso ai mercati. Gli utenti, nello specifico, possono optare per la negoziazione di Contratti per Differenza che replicano la quotazione di un sottostante –azioni, indici, asset digitali, materie prime– oppure per la compravendita in Direct Market Access di real stock e criptovalute. Naturalmente eToro è noto soprattutto per il suo servizio di sharing trading, un meccanismo che consente di mettere in condivisione le strategie operative.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia