L’amore ai giorni nostri: perché è sempre più complicato vivere relazioni sentimentali

Amore, una parola che racchiude in sé mille significati, dato che ciascuno di noi ha un concetto del medesimo assai soggettivo. Non esiste una definizione perfetta della parola “amore”. La prestigiosa Treccani, ad esempio, ne fornisce il seguente significato: “sentimento di viva affezione verso una persona, che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.”

Il dizionario di Google in collaborazione con Oxford Languages, tuttavia, offre altre chiavi di volta e lo definisce come “dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale”. Quest’ultima definizione inserisce anche un aspetto, come quello sessuale, che è fondamentale nella vita delle persone ed è in grado di rendere decisamente migliore la quotidianità delle stesse.

Cosa rende complicato allacciare relazioni sentimentali tra uomini e donne

C’è chi crede che l’amore sia un sentimento eterno, da condividere con una persona alla quale legarsi tutta la vita; altri, invece, pensano sia un sentimento che sia da coltivare legandosi a più persone nel corso della propria esistenza. Si vive solo una volta, d’altro canto. E ognuno, nella massima trasparenza e onestà personale, vive l’amore cercando di appagare le proprie necessità, dimostrando lealtà con la persona con cui vive una relazione d’amore.

Certo, rispetto a un tempo l’amore è diventato più complesso. Sembra paradossale, visto che, soprattutto grazie alla grande rete telematica, le opportunità di conoscere altre persone è aumentata esponenzialmente e consentono di poter far nascere relazioni sentimentali in modo apparentemente più semplice. Eppure, vivere relazioni sentimentali non è mai stato complesso come al giorno d’oggi.

In una società sempre più frenetica, dove a ciascuno di noi viene richiesto di offrire performance sempre migliori e i rapporti umani, talvolta, sono difficili da instaurare per il poco tempo che resta a nostra disposizione, cercare l’anima gemella diventa sempre più complicato. Cambiano i tempi, cambiano le sensibilità e le esigenze di uomini e donne.

La donna, spesso, non è più preda ma cacciatrice. E svolge questo “ruolo”, nella maggior parte dei casi, in modo soft, non esponendosi eccessivamente, in modo che sia l’uomo, poi, a fare la prima mossa. Ma l’uomo dei giorni nostri, spesso, ha perso la sicurezza di un tempo, forse scioccamente intimorito da una donna più consapevole di quel che vuole e dalle aspettative che la stessa nutre verso il mondo maschile.

Uomini e donne non sanno più sedurre come un tempo

Anche la donna, soprattutto quando si espone anche in modo “soft”, si sente a disagio se non ottiene feedback immediati, convinta che l’uomo non nutra interesse nei suoi confronti. Ma cosa sbagliano uomini e donne, giunti ormai nel terzo decennio del nuovo millennio, quando vogliono conquistare il cuore di qualcuno? La risposta non è affatto semplice e meriterebbe un altro articolo a sé stante, dove dovrebbero essere analizzati i tanti motivi che portano a queste problematiche relazionali dal punto di vista sentimentale.

Eppure, il motivo principale è uno e incontrovertibile: non sanno più sedurre. Per vivere una vita sentimentale appagante, indipendentemente dal fatto che si tratti della ricerca dell’anima gemella o di una semplice conoscenza, è indispensabile saper sedurre. E sono ben pochi, ahinoi, gli uomini e le donne che nascono con un marcato talento seduttivo. Tutti noi, tuttavia, possiamo migliorare le nostre capacità seduttive e riuscire a vivere una vita sentimentale decisamente più coinvolgente.

Come ricorda Enrico Mele, volto noto alla maggior parte degli italiani per la sua frequente presenza nei più noti talk-show delle emittenti nostrane, bisogna “lavorare” innanzitutto su sé stessi per diventare seduttori/seduttrici di successo. E i corsi offerti dal portale Inattraction.com consentono, in primis, di migliorare la propria autostima e di affrontare, in seguito, tutte le tematiche al magico mondo della seduzione. Dove, come noto, tutto può accadere…

Articolo scritto da Redazione PinkItalia