I miei capelli sono più diradati: perché?

Mi guardo allo specchio e noto che i miei capelli sembrano più diradati: come si spiega? Devo allarmarmi?

Quello del diradamento dei capelli è un problema che può riguardare anche noi donne, e se anche tu ti ritrovi in una situazione simile, in quest’articolo cercheremo di fornirti dei suggerimenti preziosi.

Se noti un diradamento, sottoponiti ad una visita tricologica

Iniziamo col dire che, ovviamente, la sola lettura di un approfondimento sull’argomento non può svelarti qual è la causa del tuo diradamento, dal momento che vi sono diversi aspetti da valutare.

Il miglior consiglio, dunque, non può che essere quello di sottoporti subito ad una visita specialistica presso un centro medico come Tricomedit Group, che, come si può notare visitando il relativo sito Internet ufficiale, è specializzato nel diradamento capelli donna.

Un professionista sarà certamente in grado di fornirti un quadro chiaro della tua condizione e, di conseguenza, potrà dirti con certezza perché i tuoi capelli stanno divenendo più radi.

Parallelamente alle analisi tricologiche in senso stretto, potranno essere effettuati anche degli esami di approfondimento, come possono essere le classiche analisi del sangue: il diradamento dei capelli infatti, come vedremo in seguito, può essere correlato anche ad una condizione non ottimale dell’organismo.

Il diradamento femminile ha spesso una natura fisiologica e temporanea

Prima di soffermarci sulle più consuete ragioni alla base del diradamento femminile e sui relativi rimedi, è utile ricordare che in molte occasioni questo fenomeno ha una natura prettamente provvisoria, ciò significa che è destinato a rientrare autonomamente senza accorgimenti particolari. Come detto in precedenza, ovviamente, solo una visita specialistica può chiarire se questo è anche il tuo caso, o se ci sono delle ragioni che rendono necessarie delle contromisure.

Le cause del diradamento femminile: scopriamo le più comuni

Quali possono essere, quindi, le cause alla base di un diradamento femminile?

Ora andremo a scoprire quelle più consuete, ma non ci stancheremo mai di dirti che non devi giungere a conclusioni basate su mere supposizioni, perché solo una visita specialistica potrà darti delle risposte certe.

Squilibri ormonali

Gli squilibri ormonali sono una delle cause più frequenti del diradamento femminile: il diradamento può manifestarsi, ad esempio, nel periodo successivo ad un parto, durante la menopausa, e in qualsiasi altra fase in cui il profilo ormonale è soggetto a scompensi.

Fortunatamente, in genere, se la causa è questa non bisogna fare altro che superare queste fasi fisiologiche per veder rientrare il problema, può tuttavia accadere che, in determinati casi, lo specialista prescriva alcuni protocolli di cura ad azione specifica.

Abitudini alimentari

Ti alimenti in modo equilibrato? Un’alimentazione scorretta, soprattutto se povera di nutrienti importanti quali le vitamine, può favorire il diradamento.

Se dai dovuti esami dovesse emergere che la causa è proprio questa, ovviamente, dovrai rivedere le tue abitudini, e dovrai farlo non solo per la bellezza ed il benessere dei tuoi capelli, ma anche, anzi soprattutto, per la tua salute a livello generale.

Nel caso in cui fossero riscontrate delle carenze importanti relative a determinati nutrienti, gli specialisti potrebbero suggerire l’utilizzo di integratori alimentari.

Periodi di intenso stress

Si sente spesso dire che lo stress è nemico della salute dei capelli, e questo, purtroppo, è assolutamente vero.

Il diradamento dovuto a stress è chiamato alopecia psicogena, e le sue cause specifiche possono essere molteplici: una vita eccessivamente ricca di impegni, stress fisici, dovuti ad esempio a sforzi atletici importanti a cui non seguono adeguati tempi di recupero, elevate responsabilità lavorative, eventi di natura traumatica, stati ansiosi accentuati e prolungati, solo per fare alcuni esempi.

In casi come questi, ovviamente, il miglior rimedio non può che essere cercare di contenere lo stress, riorganizzare i tuoi impegni e, in generale, recuperare un buon equilibrio psico-fisico: se raggiungi questo prezioso obiettivo, ne gioverà certamente anche la salute dei tuoi capelli.

Fumo e alcol

Vizi non salutari come il fumo e l’abuso di alcol possono influire negativamente anche sulla condizione dei tuoi capelli.

Quale altro consiglio si potrebbe dare, dunque, se non quello di abbandonarli: a ringraziarti non saranno soltanto i capelli, ma anche la tua salute.

Cambi di stagione

Banalmente, tra le cause del diradamento dei capelli vi può essere anche il cambio di stagione.

In questi periodi dell’anno, infatti, la caduta tende ad accentuarsi, soprattutto a cavallo tra estate e autunno, e questo non è un fenomeno di cui preoccuparsi, anzi è assolutamente normale.

I capelli, infatti, cadono per un fisiologico processo di rinnovamento messo in atto dall’organismo, ciò significa che il diradamento che noti rientrerà autonomamente nell’arco di breve tempo.

Utilizzo di determinati farmaci

Il diradamento dei capelli può essere causato anche dall’utilizzo di alcuni farmaci.

Nel caso in cui si dovesse giungere alla conclusione che la causa del tuo diradamento è questa, valuta con il tuo medico la possibilità di utilizzare farmaci analogamente efficaci che non presentino questa controindicazione.

In ogni caso, ovviamente, dai sempre priorità alle terapie che ti sono state prescritte.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia