S.O.S perdita capelli

Perdita di capelli cosa fare prima e dopo

È naturale che con l’avanzare dell’età si perda qualche capello. Tuttavia, anche quando siamo giovani, i nostri capelli possono iniziare a diradarsi o a cadere in quantità maggiori.

Questa può essere un’esperienza sconvolgente per chiunque, ma ci sono modi per evitare che il problema peggiori.

Cause della caduta dei capelli

Le cause della caduta dei capelli possono essere suddivise in due categorie: genetiche e non genetiche.

La causa più comune della caduta dei capelli è di tipo genetico, il che significa che i geni sono stati ereditati dai genitori.

Molte persone affette da calvizie genetica manifestano la calvizie in giovane età, ma non è sempre così.

Alcune persone possono mostrare segni di calvizie solo in tarda età, oppure possono notare che i capelli di una persona cara si stanno assottigliando molto prima del previsto.

Tra le altre cause della calvizie genetica vi sono i problemi alla tiroide, le malattie autoimmuni, le malattie a trasmissione sessuale e il consumo eccessivo di alcol.

Rimedio 1: mangiate più proteine

Avrete sentito dire che le proteine fanno bene ai capelli, ed è vero. Le proteine contribuiscono a mantenere le cellule sane e forti, aiutando il corpo a mantenersi in forma.

Inoltre, mantengono la sensazione di sazietà dopo aver mangiato, quindi se state cercando di perdere peso, una maggiore quantità di proteine nella vostra dieta può aiutarvi a sentirvi soddisfatti con porzioni di cibo più piccole a ogni pasto.

Per ottenere i migliori risultati, cercate fonti proteiche magre come le uova (e i loro tuorli), il pesce come il salmone o il tonno (o altri tipi di frutti di mare), il petto di pollo senza pelle… ma non troppa carne rossa, perché è ricca di grassi saturi.

È possibile assumere molte proteine di origine vegetale anche da noci e semi, come mandorle o arachidi; fagioli, come i fagioli rossi o i fagioli neri; latticini, compresi i formaggi prodotti con latte magro, come la ricotta a basso contenuto di grassi; tofu prodotto con i fagioli di soia; quinoa.

Rimedio 2: prendete le vitamine

Se volete combattere la caduta dei capelli, le vitamine possono essere una soluzione semplice. Sono essenziali per la crescita di capelli sani e possono aiutare a contrastare i danni causati dallo stress o da altri fattori.

Le vitamine migliori per il vostro tipo di corpo e il vostro stile di vita includono:

  • Biotina (nota anche come vitamina H), essenziale per il metabolismo cellulare, soprattutto sul cuoio capelluto
  • Integratori di ferro
  • Vitamina C
  • Acido folico
  • Acidi grassi omega-3 come gli integratori di olio di pesce;
  • Integratori di selenio (che contribuiscono al corretto funzionamento della ghiandola tiroidea);
  • Spray a base di zinco (come gli shampoo ad applicazione topica)

Rimedio 3: seguite la dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello alimentare sano, ricco di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e noci. Include anche pesce e pollame almeno due volte alla settimana, olio d’oliva come fonte principale di grassi, una quantità moderata di prodotti caseari e non più di un bicchiere di vino al giorno per le donne o due per gli uomini.

È stato dimostrato da tempo che la dieta mediterranea contribuisce alla longevità e riduce il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Rimedio 4: utilizzate farmaci per la caduta dei capelli da banco

La caduta dei capelli è probabilmente di origine genetica, ma ci sono anche molti fattori che possono contribuire al loro declino.

Tra questi, lo stress, la dieta e le carenze nutritive, i problemi alla tiroide, le malattie del fegato e gli effetti collaterali dei farmaci.

Se volete aumentare le possibilità di far ricrescere le ciocche perdute (o semplicemente di conservare quelle rimaste), prendete in considerazione di farvi prescrivere una cura dal vostro medico.

Rimedio 5: Patch cutaneo per capelli

Il patch cutaneo, non altro che un cerotto che viene applicato sul cuoio capelluto e indossato quotidianamente.

Il prodotto deve essere utilizzato secondo le indicazioni del medico o del farmacista.

Non indossare il cerotto per più di 24 ore alla volta. Se si utilizza questo medicinale insieme a un altro medicinale per uso topico, non applicare più di un medicinale per volta per evitare irritazioni cutanee.

Non utilizzare il prodotto in caso di febbre o infezione della pelle, salvo indicazione del medico o del farmacista.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia