E’ boom della cosmetica personalizzata
Vi sarà sicuramente capitato di visualizzare una pubblicità online o di leggere su una rivista di moda della cosmetica personalizzata, il nuovo trend beauty che sta letteralmente spopolando e che ha visto aumentare le vendite di tantissimi brand emergenti.
La cosmetica personalizzata o su misura è la nuova frontiera del beauty, vediamo insieme come funziona e se è davvero un trend che ci accompagnerà nei prossimi anni o di una semplice moda passeggera.
Che cos’è la cosmetica personalizzata
Quando si parla di cosmetica personalizzata, non si intendono quei prodotti per la cura del viso e del corpo che si possono acquistare presso centri benessere o estetici e che riportano il nome dell’attività, ma di cosmetici che sono realizzati su misura per il cliente.
La cosmetica personalizzata può riguardare la presenza di alcuni ingredienti accuratamente selezionati dal cliente per curare alcuni problemi dermatologici o che si adattano al tipo di pelle.
Si parla di cosmetica su misura anche riguardo il packaging, ad esempio si possono ordinare e acquistare creme o lozioni con il proprio nome impresso sulla confezione, oltre a scegliere il colore o il formato. La personalizzazione dei cosmetici viene preferita soprattutto da chi è attento alla composizione dei prodotti e desidera acquistare cosmetici che siano sicuri, ma anche privi di sostanze chimiche che possano causare allergie.
Come funziona la cosmetica personalizzata
Le aziende che propongono dei cosmetici personalizzati (qui una realtà molto conosciuta nel settore), per consentire ai clienti di acquistare esclusivamente prodotti su misura hanno creato dei test e dei sondaggi, ma è anche possibile raccogliere questi dati tramite interviste presso i centri estetici o nei negozi specializzati. Il cliente, se decide di acquistare online, dovrà rispondere ad alcune semplici domande, che riguardano soprattutto le caratteristiche della pelle, la propria beauty routine e se ha delle preferenze riguardo la composizione del prodotto.
Ad esempio, se desiderate acquistare una crema anti-age dovrete rispondere alle seguenti domande: quanti anni hai? Hai già delle rughe? Utilizzi qualche prodotto? Vuoi migliorare il tono muscolare e l’elasticità del derma? Le domande che abbiamo inserito sono solo degli esempi, perché le aziende beauty utilizzano rigorosi e complessi algoritmi per individuare il prodotto personalizzato più adatto al cliente, quindi si tratta di un’analisi matematica che fornisce risultati molto precisi e accurati.
In base alle risposte fornite dal cliente, vengono proposti diversi tipi di cosmetici e tra questi vi è un’altissima probabilità che si scelga uno dei prodotti. Negli ultimi anni sono stati creati dei veri e propri laboratori, dove i clienti possono creare in pochi minuti il proprio cosmetico, selezionando i diversi ingredienti e specificando quali sono le caratteristiche che deve avere: funzione, texture, colore, profumazione e se deve essere composto da ingredienti naturali.
Packaging personalizzati per i cosmetici
Nel caso in cui non si vogliono acquistare creme o altri prodotti per la cura del viso e del corpo che siano creati in base alla vostra beauty routine o alle risposte fornite nel test, si può comunque ottenere un cosmetico personalizzato nel packaging. Durante il periodo del covid, sono cresciute le aziende che hanno offerto agli utenti la possibilità di confezionare un cosmetico su misura, per regalarlo a una persona cara o per avere un oggetto unico da conservare.
Per realizzare il proprio packaging, basta individuare il cosmetico da acquistare e prima di procedere all’ordine, visitare la pagina per confezionare il prodotto. In questa sezione si potrà scegliere il formato, il materiale, le dimensioni, il colore e la quantità. Oltre a queste modifiche, l’aspetto più interessante riguarda sicuramente la possibilità di scrivere il nome o inserire una foto o un disegno, una scelta che può modificare completamente il packaging del prodotto.
La personalizzazione del packaging era già stata introdotta in altri settori, ma nella cosmetica è un trend che nasce negli ultimi anni e conquista milioni di persone, che soprattutto vogliono fare un regalo originale per un amico, il partner o un familiare.
I dati della cosmetica personalizzata
Per comprendere quanto il trend della cosmetica personalizzata sia diventato ormai onnipresente, basta considerare un dato rilevato da Cosmetica Italia (qui il rapporto annuale), che sicuramente vi sorprenderà: i cosmetici personalizzati rappresentano il 15% dell’intero comparto beauty.
La crescita della cosmetica personalizzata è sicuramente da ascrivere alla maggiore attenzione dei consumatori riguardo gli ingredienti contenuti nei prodotti per la cura del viso e del corpo, difatti leggono con precisione le etichette prima di procedere all’acquisto. Quando un cliente vuole acquistare una nuova crema, si ritrova a scegliere tra migliaia di prodotti, che presentano le stesse caratteristiche e assicurano i medesimi benefici, di conseguenza il consumatore più attento ricerca soluzioni su misura che possono essere davvero adatti per la propria pelle.
Rispetto al passato, si presta più attenzione alle tematiche ambientali, di conseguenza si vogliono acquistare cosmetici che presentano solo ingredienti naturali e per essere sicuri che non vi siano sostanze chimiche, allora è preferibile scegliere in completa autonomia come realizzarli. Il trend della cosmetica personalizzata è in continua crescita e non è un fenomeno che sembra arrestarsi, soprattutto perché molti clienti preferiscono possedere un cosmetico unico e che sia su misura, rispetto a un prodotto standard che possono acquistare ogni giorno milioni di persone.
Per comprendere come la cosmetica personalizzata possa continuare negli anni, basta pensare ai regali di Natale, quando si deve scegliere un dono per l’amica o per la mamma e invece di acquistare i soliti set anti-age o per la cura del corpo, vi presenterete con una scatola di prodotti personalizzati negli ingredienti e nel packaging, sorprendendo sicuramente la persona che lo riceverà.
Vantaggi della cosmetica personalizzata
Scegliere di acquistare dei cosmetici personalizzati rispetto a quelli standard, comporta diversi vantaggi, ad esempio si ha la sicurezza di scegliere un prodotto beauty che sia veramente adatto al vostro tipo di pelle. Se si ha una pelle particolarmente delicata o si hanno dei problemi dermatologici non è sempre così facile acquistare dei cosmetici che non provochino allergie, eritemi o rossore improvviso, soprattutto se non si ha la possibilità di leggere nel dettaglio la composizione.
Se si acquista un cosmetico personalizzato, si possono segnalare eventuali allergie o problemi di pelle ed evitare qualsiasi tipo di reazione allergica o infiammazioni. Un altro vantaggio nello scegliere un cosmetico personalizzato è che si può scegliere la texture, che è una delle caratteristiche fondamentali dei prodotti per la cura e il benessere del corpo, ad esempio scegliendo la formulazione in crema, in gel, compatta o liquida.
I cosmetici su misura possono davvero essere i regali perfetti per chi si ama, perché si presta molta attenzione nella scelta e soprattutto si dona un prodotto che si caratterizza per la sua unicità e originalità.
Se si acquistano dei cosmetici personalizzati in alcuni laboratori o negozi si ha anche la possibilità di ottenere una consulenza beauty, che servirà per individuare il prodotto perfetto, quindi si potranno anche ottenere consigli utili per la cura della pelle. L’unico svantaggio dei cosmetici personalizzati è il costo, che è sicuramente più alto rispetto ai classici prodotti, quindi non sempre si ha la possibilità di acquistare questi prodotti su misura.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia