Come supportare i propri figli durante l’adolescenza

L’adolescenza è un periodo che può estendersi dai 14 fino a dopo i 20 anni e rappresenta quel momento in cui i ragazzi iniziano a lasciarsi alle spalle l’infanzia per capire chi diventeranno da adulti.

Durante questa fase di crescita i ragazzi cercano di navigare il mondo che li circonda e di capire chi sono. Questo periodo solitamente porta con sé scontri interni alla famiglia dove i genitori sono ancora ancorati all’idea dei bambini che erano, mentre i figli sono impazienti di conquistare una nuova autonomia. Il rapporto genitore-figlio è quindi destinato a cambiare, ma vediamo insieme come i genitori possono supportare i propri figli in questa delicata fase di crescita.

Compromettere

Cercare di negoziare e giocare a una sorta di tiro alla fune può essere utile per lo sviluppo della personalità dell’adolescente. Si può essere più permissivi in alcuni casi, ad esempio se i ragazzi vogliono iniziare a utilizzare lenti a contatto al posto degli occhiali, e meno in altri, ad esempio sugli orari di ritorno la notte.

È necessario inoltre che i genitori si stabiliscano delle regole e limiti, cosiccché i ragazzi possano trasgredire e fare esperienze dalle quali possano trarre insegnamento. La trasgressione infatti in questo periodo della vita è fondamentale nel percorso di crescita e dà possibilità di scontro. Ogni scontro permette agli adolescenti di crescere, di imparare dai propri errori e di comprendere che il conflitto è una parte integrante sia della vita che delle relazioni.

Esprimere emotività

Gli adolescenti tendono solitamente a essere scontrosi e irritabili. Secondo uno studio, la risposta emotiva di un adolescente è generalmente più intensa di quella di adulti e bambini. Rimproverarli quindi per il fatto stesso di esprimere la propria emotività non gioverà alla vostra relazione con loro. Anzi, contribuirà ad allontanarli ulteriormente.

Immedesimarsi

È importante che genitori e figli provino a immedesimarsi nel ruolo dell’altro. Provare a mettersi nei panni del proprio figlio aiuterà a comprendere quali sono le occasioni in cui si deve essere più rigide e quelle in cui si può compromettere.

Al contrario, anche chiedere ai propri figli di immedesimarsi nei propri genitori, ad esempio quando trasgrediscono, darà l’opportunità di un confronto aperto e stimolerà una riflessione.

Rassicurare

La casa dovrebbe essere un rifugio per gli adolescenti, soprattutto quando nell’adolescenza le provocazioni o gli eventi di bullismo possono entrare a far parte della quotidianità di molti ragazzi. Fare in modo che i propri figli si sentano al sicuro tra le mura domestiche e rendere la casa un luogo in cui si sentano ascoltati è fondamentale perché imparino a gestire lo stress e le situazioni difficili legate a questo periodo di crescita.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia