Correre per stare bene: come, quando e perché

Fare attività fisica e avere uno stile di vita sano è essenziale per stare bene, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. La corsa è negli ultimi tempi l’attività più amata da uomini e donne, giovani e meno giovani, proprio perché è una disciplina alla portata di tutti che non necessita di un grosso investimento economico per iniziare e nemmeno di tantissimo tempo. Praticarla anche 2 o 3 volte la settimana può infatti avere i suoi effetti positivi. Ma vediamo come e quando fare running.

Running: cosa indossare per farlo al meglio

Indossare il giusto abbigliamento tecnico è il primo passo per vivere bene la corsa, che sia durante il periodo invernale o estivo. Qualunque sia la stagione, i capi devono essere aderentitraspiranti e quindi di tessuto tecnico, per garantire il massimo del comfort a ogni falcata. 

Immancabile è il primo strato, quello traspirante che protegge la pelle dal sudore: in questo caso, per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, la scelta di una maglia running a manica lunga da donna è perfetta per affrontare il freddo invernale, e sarà un’ottima alleata per tutto il periodo che va in genere da novembre a marzo, quando le temperature non sono proprio dalla parte delle runner. Per l’uomo invece una maglia termica da running aiuta a trattenere il caldo del corpo durante l’attività fisica. 

La stessa cosa vale per tutti gli altri capi d’abbigliamento: pile, felpe con zip, t-shirt, calzamaglia, leggings e accessori vanno scelti in base alle temperature. L’ultimo capo da indossare è la giacca antivento e impermeabile, da utilizzare quando piove.

É meglio correre al mattino o alla sera? 

A questo punto non resta che decidere quale momento della giornata dedicare alla corsa così da farne un’abitudine. Chi si è sempre chiesto se esiste o meno quello ideale, la risposta è ovviamente no. 

O meglio, non c’è una regola che stabilisce quando correre perché il tutto dipende dai propri impegni e da molti altri fattori. É però vero che fare running al mattino o alla sera può portare benefici diversi.

Correre al mattino

Allenarsi al mattino è tipico di chi non ha problemi a svegliarsi all’alba e di uscire quando fa più fresco. Scegliere questa fascia giornaliera da dedicare alla corsa significa essere abbastanza carichi e riposati per affrontare prima la corsa in sé e poi il resto della giornata. Una volta tornati a casa, dopo aver fatto una doccia e una ricca colazione, si avrà il tempo da dedicare a tutti gli impegni quotidiani, dal lavoro alla spesa, dai figli all’aperitivo con colleghi o amici. Inoltre, allenarsi al mattino attiva il metabolismo e questo potrebbe aiutare ad avere maggior controllo sul peso. 

Perché correre alla sera

Se farlo al mattino dà la carica per affrontare la giornata, correre alla sera invece è un potente antistress che libera la mente e il corpo dalla stanchezza accumulata durante il giorno. Il corpo è poi pronto a dare il meglio di sé perché ha ancora una buona dose di energia necessaria, incrementata magari da una buona merenda. Per molti, inoltre, allenarsi per poi fare la doccia, cenare e andare a dormire è un toccasana per un buon riposo. Il tutto, però, è ovviamente sempre molto soggettivo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia