Depressione stagionale

Riconoscere i segnali e trovare supporto per il tuo benessere mentale

Il passare delle stagioni, le variazioni nel clima e le vacanze. Dopo periodi intensi, molti di noi attendono con impazienza i momenti di pausa, da sempre sinonimo di divertimento, relax e spensieratezza. Ma per alcuni potrebbe non essere così. Se il cambio di stagione sta peggiorando il tuo umore anziché migliorarlo, non sei il solo. Le condizioni meteorologiche e le diverse condizioni di luce possono influire sulla sfera mentale e, anche se questo accade più spesso in alcune stagioni rispetto ad altre, si stima che circa un terzo delle persone affette da depressione stagionale peggiorano in certi periodi dell’anno. Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è una condizione mentale frequente, anche se spesso non viene riconosciuto e trattato in modo adeguato. Per sapere se questo è anche il tuo caso, è necessario prima di tutto riconoscere i segnali.

Riconoscere i segnali della depressione stagionale

Durante certi periodi dell’anno può essere normale sperimentare dei cambiamenti nell’umore. Per i più giovani, è il momento in cui gli studi si interrompono e la routine viene stravolta. Per gli adulti questo potrebbe significare dover intrattenere i figli o programmare le giornate diversamente. Queste variazioni nel ritmo e nella pianificazione possono creare uno squilibrio nei ritmi psicofisici ed essere percepite come uno stress. Inoltre, variazioni climatiche e giornate più o meno lunghe possono influire sui ritmi sonno-veglia, influenzando l’umore e il livello di energia. Stanchezza costante, demotivazione e tristezza senza una ragione, potrebbero essere i primi segnali da tenere d’occhio e grazie a questo servizio puoi scoprire se sono i sintomi di una depressione stagionale. Oltre alla mancanza di energia, altri segnali a cui dovresti prestare attenzione sono uno scarso interesse per le abituali attività, irrequietezza, calo di concentrazione e cambiamenti nelle abitudini alimentari e nel sonno.

Le possibili cause della depressione stagionale

Alcuni fattori biologici e psicologici sembrano avere un ruolo determinante nello scatenare la depressione stagionale, nonostante non sia ancora chiaro quali di questi incidano maggiormente. Le persone che soffrono già di un disturbo mentale sono quelle più a rischio, poiché percepiscono i cambiamenti ambientali come uno stress. La serotonina è la sostanza presente nel cervello che regola l’umore, e la sua alterazione è una delle cause biologiche primarie. Anche la melatonina, l’ormone responsabile della regolazione del sonno, sembra essere prodotta in maggiore quantità nelle persone affette da disturbo stagionale, provocando un senso di affaticamento durante il giorno. È probabile che questi fattori si presentino insieme e determinino l’incidenza del disturbo in alcune persone più che in altre.

Trovare supporto per il benessere mentale

Qualunque sia la causa, è meglio non sottovalutare i segnali di depressione stagionale, poiché potrebbero portare ad episodi più gravi e difficili da trattare. Alcune persone tendono ad aspettare che le condizioni migliorino con l’arrivo di una nuova fase dell’anno. Ma ciò non elimina comunque le conseguenze dirette sul rendimento lavorativo, sulle relazioni e sulla qualità della vita. Inoltre, da solo potrebbe essere difficile individuare i comportamenti da evitare per non aggravare i sintomi. Questo disturbo si ripresenta periodicamente e ciò può portare ad identificare certi periodi dell’anno con il problema. In alcuni potrebbe anche essere legato a un periodo traumatico vissuto in passato, segnato da un lutto o da una rottura sentimentale. Le associazioni sono spesso difficili da riconoscere, e la difficoltà a ritrovare il buon umore potrebbe peggiorare la situazione. Per evitare che ciò accada puoi rivolgerti ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta. Se stai notando dei segnali di depressione stagionale, un esperto in salute mentale è in grado di valutare i sintomi e la gravità della tua condizione, nonché aiutarti ad analizzare il passato, i comportamenti e fornire preziosi consigli per evitare ulteriori stress. Uno psicoterapeuta potrebbe consigliarti una terapia efficace per gestire la depressione e per tornare a vivere serenamente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia