Primavera in Bici!

Consigli utili per scegliere l’e-bike con pedalata assistita

Le bici elettriche sono ecologiche, facili da usare grazie alla pedalata assistita e personalizzabili a seconda delle necessità, per questo al giorno d’oggirappresentano un’alternativa ideale ai mezzi a motore.

Oggigiorno, sul mercato è possibile scegliere tra numerosi modelli, per cui in fase di scelta sarà innanzitutto importante valutare le principali caratteristiche tecniche della bici, tenendo conto al tempo stesso dell’uso a cui essa dovrà essere destinata.

Naturalmente, a prescindere dalle necessità personali, è fondamentale orientarsi verso veicoli di qualità, come per esempio queste e-bike con pedalata assistita selezionate da Botteroski.com, portale e-commerce specializzato nella vendita di articoli sportivi dei migliori marchi, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi appassionati.

Le caratteristiche di base di una e-bike

Le e- bike sono biciclette dotate di un motore che assiste nella pedalata e la rende, di fatto, più fluida e performante su ogni terreno. La prima grande distinzione, ovviamente, va fatta tenendo conto che è possibile optare per la classica city bike da passeggio, per muoversi in città, o la più sportiva mountain bike per muoversi sui terreni fuori porta più sconnessi.

Per quanto riguarda la batteria integrata, essa può arrivare anche oltre i 600 Wh e a volte c’è la possibilità di potenziare l’alimentazione integrandone una seconda, grazie agli alloggiamenti predisposti sui modelli di e-bike più evoluti.

L’autonomia di pedalata si può estendere così a qualche decina di chilometri, senza rimanere mai a piedi e i tempi di ricarica sono di qualche ora, per consentire un uso continuativo del mezzo. Il rapporto tra durata e potenza della batteria è migliore se si prediligono i modelli agli ioni di litio.

L’e-bike consente di cambiare marcia per affrontare diverse velocità e pendenze e di certo il noto cambio shimano resta tra i più impiegati dalle case produttrici. Per quanto concerne i freni, invece, sulle bici con pedalata assistita sono rigorosamente a disco e in talune versioni persino doppi per supportare entrambe le ruote.

Bici elettriche: gli optional irrinunciabili

Le migliori e-bike sono dotate di display multifunzione che consentono di impostare la pedalata fin dal principio, per renderla più fluida in città o su strade maggiormente tortuose e off-road (funzione Turbo).

Naturalmente, dal display al LED e retroilluminato si potranno anche evincere parametri importanti quali la durata residua della batteria, la velocità raggiunta e i chilometri percorsi.

Per quanto concerne il telaio, tra i materiali impiegati con maggiore frequenza è possibile annoverare l’alluminio e la fibra di carbonio, dato che consentono di avere un buon rapporto tra una struttura robusta e maneggevole.

Le peculiarità di questi materiali permettono di realizzare anche modelli di e-bike pieghevoli, che possono essere trasportate con facilità in auto o sui mezzi pubblici ed essere riposte angolo della casa senza occupare troppo spazio.

Anche una buona versatilità di regolazione di sellino e manubrio è fondamentale, così da poter personalizzare al massimo la seduta e la conduzione sempre in sicurezza.

Per quello che riguarda i fari integrati, è possibile scegliere tra e-bike in cui sono presenti solo nella parte anteriore e modelli che ne includano anche di posteriori. Questi ultimi risultano particolarmente indicati nel caso in cui si debba utilizzare la bici soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa visibilità, così da risultare sempre facilmente individuabili dagli altri guidatori.

Infine, per rendere un’e-bike pratica e performante al contempo, non vanno trascurati elementi come uno spazio ove destinare il cestino porta-oggetti o slot per agganciare una borraccia.

Lo stile della e-bike può essere molto sobrio nei classici colori nero e grigio oppure avereelementi fluo per dare un tocco di contrasto cromatico, ad esempio in giallo, in blu o persino in rosso e arancione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia