Hummus di avocado. Una ricetta semplice, nutriente e vegana

Sempre più italiani stanno scegliendo di adottare un regime alimentare più sano e più controllato, dato che ci si rende conto sempre più spesso dell’importanza del cibo per la propria salute. Ecco che questo spiega per quale motivo sono sempre di più le persone che basano la propria dieta essenzialmente sul consumo di frutta e verdura, scegliendo di diventare quindi vegani o vegetariani a seconda delle diverse sfaccettature. Proprio per questa ragione, oggi si vedrà una ricetta che vuole variare il classico hummus, proponendo una versione come sempre salutare scegliendo di includervi anche l’avocado. Si tratta infatti di un frutto che, grazie alle sue caratteristiche (che si trovano elencate nella pagina dedicata all’avocado Fratelli Orsero) si rivela un vero e proprio superfood, che riesce a saziare e nutrire fornendo una grande quantità di fibre e vitamine. Inoltre, è un frutto che può contare su molti abbinamenti interessanti, come ad esempio quello con le verdure crude e con le uova sode. Ecco quindi la nostra ricetta per un hummus poco tradizionale, ma perfetto per delle bruschette alternative e ricche di nutrimenti.

Ingredienti

  • 1 avocado
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 250 grammi di ceci
  • Semi di zucca tostati (q.b.)
  • 3 cucchiai di tahina
  • Cumino in polvere (q.b.)
  • Sale e pepe nero (q.b.)
  • 1 lime

Preparazione

La prima cosa che dovete fare è pulire e affettare l’avocado, per poi metterlo dentro ad un piatto capiente insieme ai ceci precotti, ma soltanto dopo averli fatti sgocciolare. Il secondo passaggio prevede l’aggiunta degli altri ingredienti, sempre all’interno dello stesso piatto. 

A questo punto, dovrete quindi inserire il cumino in polvere, la tahina, il sale, il pepe, e il succo di lime accuratamente filtrato con il colino. A questo punto il tutto andrà frullato, così da ottenere un fantastico hummus, versando durante il mix del composto un filo di olio extravergine d’oliva, per renderlo più vivo, gustoso e cremoso. 

Ora è possibile prendere una ciotolina da portata e versare al suo interno l’hummus, così da poterlo servire a tavola come salsetta d’accompagnamento, arricchendolo poi aggiungendo i semi di zucca tostati come guarnizione. In altri termini, si tratta di una ricetta velocissima da preparare, molto colorata e di sicuro impatto visivo e di gusto.

Se avete quindi intenzione di ricercare un antipasto sfizioso e vegano o siete alla ricerca di un modo per stupire i vostri amici che hanno scelto di adottare questo stile di vita, questa ricetta fa sicuramente al caso vostro.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia