Come prepararsi alle feste natalizie, alcuni consigli per dimagrire

Come prepararsi alle feste natalizie, alcuni consigli per dimagrireIl periodo natalizio è sempre più vicino e ad aspettarvi ci sono le grandi abbuffate, quelle fatte da lunghi pranzi e cene e qualche piccolo sgarro qua e là durante il resto della giornata, a base di dolci e prelibatezze varie.

Per evitare di trovarvi pentiti degli eccessi fatti a tavola il primo giorno del nuovo anno, è bene seguire alcune regole che non solo vi permetteranno di non prendere nemmeno un chilo ma, addirittura, vi aiuteranno a dimagrire.

Il trucco sta nel seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato le settimane prima, stringendo un po’ la cinghia ma senza soffrire la fame.

Regolarsi nel mangiare le settimane prima dei grandi pranzi e dei cenoni può aiutarvi a perdere fino a 4-5 kg, inoltre, un aiuto in più potrete averlo assumendo anche i migliori integratori per dimagrire, prodotti formulati con principi attivi che contribuiscono a facilitare l’eliminazione del grasso in eccesso accumulato nel corpo e che completano l’alimentazione dando supporto esogeno nelle diete ipocaloriche.

Ed è proprio una dieta ipocalorica quella che vi suggeriamo di seguire, comprensiva di tre pastai principali e due spuntini.

La dieta ipocalorica per dimagrire prima delle feste 

La colazione è tassativamente light, latte scremato, caffè e un cucchiaio di zucchero con una fetta biscottata, oppure, in alternativa, un thè con un cucchiaio di zucchero e due fette biscottate.

A metà mattina è importante fare lo spuntino, in questo caso è concesso un frutto oppure un cappuccino non zuccherato. A pranzo, a scelta, delle uova sode o in camicia, tonno sgocciolato, arrosto di tacchino, salmone affumicato, tutto da abbinare sempre a verdure a piacere.

Il secondo spuntino della giornata, quello pomeridiano prevede un thè caldo con un cucchiaino di zucchero e due biscotti, mentre a cena una porzione di carne o pesce sempre da abbinare a verdura per contorno e 30 grammi di pane, preferibilmente integrale.

Durante la settimana, l’alimento principale è il minestrone di verdure, che va mangiato almeno 3 volte con l’aggiunta di 40 grammi di pasta, un cucchiaino d’olio e un po’ di formaggio grattugiato.

È importante fare tutti e cinque i pasti, in questo modo il metabolismo sarà sempre attivo e brucerà costantemente calorie e grassi e in caso avrete deciso di assumere degli integratori alimentari per dimagrire, lo smaltimento del grasso in eccesso sarà ancora più veloce.

Assolutamente da evitare la privazione del cibo quindi, non mangiare o mangiare in quantità minime fa perdere peso velocemente ma porterebbe all’effetto yo-yo, dovuto alle grandi abbuffate durante le feste, terminando il periodo natalizio con molti chili in più.

Inoltre, non bisogna mai trascurare l’apporto di vitamine di cui l’organismo ha bisogno, soprattutto nel periodo invernale, per cui bisogna assumere sempre frutta e verdura in tutte le forme e in buone quantità.

A questa dieta ipocalorica va associata anche una moderata attività fisica, va bene anche una camminata a passo veloce per circa mezz’ora al giorno, oltre a dover bere i famosi due litri d’acqua da distribuire durante la giornata.

Come limitare i danni durante i pranzi e i cenoni natalizi

Se non volete rovinare i risultati ottenuti prima di entrare nel pieno delle feste di Natale, potrete assumere dei comportamenti a tavola che vi aiuteranno a non mangiare più del necessario, di seguito ve ne suggeriamo alcuni.

Fermatevi a tre portate e se potete, cercate di preferire i secondi e i contorni di verdure, mentre evitate gli antipasti che sono quelli più calorici. Riducete i carboidrati che sono ricchi di zucchero che stimolano l’insulina che facilita la deposizione del grasso, non andate oltre gli 80 grammi e cercate di eliminare il pane se possibile. La difficoltà maggiore potrebbe essere quella del regolarsi con il dolce, in questo caso è preferibile mangiare una sola fetta di panettone o pandoro.

Contenetevi con l’alcol, vanno bene due bicchieri di vino durante il pasto e uno di spumante per il brindisi, inoltre, ricordate di non arrivare digiuni al cenone delle vigilie di Natale e Capodanno, altrimenti avrete il doppio dell’appetito, in quei giorni non saltate la colazione e il pranzo, che dovrà essere molto leggero, magari mangiando una fettina di carne alla piastra o del pesce con un contorno di verdure.

Questi accorgimenti dovrebbero aiutarvi a non alzarvi da tavola pieni o pentiti di quello che avrete mangiato e se avete voglia di un dolcetto in più, non privatevene, in fondo è Natale.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia