Primavera in arrivo: cosa mangiare per affrontare il cambio di stagione

L’arrivo della primavera porta con sé una serie di cambiamenti, che possono influire sul nostro stato di salute e sul benessere, sia fisico sia mentale. Normale che sia così, perché si parla di una stagione di transizione, caratterizzata da una serie di novità che riguardano ad esempio il clima, le temperature e le ore di luce, data anche dal cambio dell’ora, da solare a legale.

La natura si risveglia, dopo il letargo invernale, ma questo non sempre ha degli effetti positivi su di noi. Vediamo dunque cosa mangiare per affrontare il cambio di stagione, e i sintomi legati a questo passaggio.

I sintomi del cambio di stagione

Il cambio di stagione può causare una serie di sintomi fastidiosi, come la stanchezza, l’irritabilità, l’insonnia e in certi casi anche il mal di testa. Queste condizioni sono legate alla variazione del clima e delle ore di luce, oltre che alle temperature, che vanno via via alzandosi. Inoltre, uno dei sintomi più diffusi è lo stress, che viene spesso causato dalla necessità di fare dei notevoli sforzi per adattarci ai cambiamenti.

A volte, può capitare che lo stress si manifesti anche attraverso alcuni inestetismi della pelle. Un esempio può essere la psoriasi da stress che, come spiegano alcuni articoli di approfondimento, può peggiorare durante i momenti di maggiore tensione nervosa. Va comunque specificato che si tratta spesso di sintomi blandi, e che tendono a passare da soli, una volta che l’organismo si sarà abituato al cambio di stagione. Esistono comunque dei modi per facilitare questo passaggio, o addirittura per prevenire questi fastidi, come nel caso della dieta.

La dieta per prepararsi al cambio di stagione

Una corretta alimentazione può aiutare a prevenire i sintomi del cambio di stagione, e a mantenere il nostro organismo in salute, evitando di incorrere nei fastidi elencati poco sopra. In particolare, è importante puntare sugli alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Ecco perché la frutta e la verdura di stagione sono particolarmente raccomandate in questo periodo dell’anno. Alcuni esempi concreti? Gli asparagi, i carciofi, i piselli e le fave, insieme alle fragole, alle ciliegie, alle albicocche e alle pesche.

Promossi a pieni voti anche altri alimenti come i cereali integrali, dal farro alla quinoa, ottimali per caricare le batterie e per dare una sferzata di energia all’organismo. Inoltre, essendo ricchi di fibre, favoriscono anche il transito intestinale. In questa lista figurano anche gli alimenti ricchi di proteine magre, come il pesce, il pollo, le uova e i legumi. Infine, si consiglia di arricchire i propri piatti sfruttando alcune spezie come la curcuma e lo zenzero, note per via delle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La salvia, invece, è ottima per prevenire le infezioni, mentre il rosmarino è ideale per migliorare il sistema cardiovascolare.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia