Aria nello stomaco: come evitarla?

L’aria nello stomaco avviene quando facciamo ingestione di grandi quantità di gas. L’aria nello stomaco è spesso la conseguenza di cattive abitudini alimentari come mangiare frettolosamente, masticando male oppure parlando mentre si mangia o deglutendo molta saliva. Soprattutto le persone ansiose hanno la tendenza a deglutire inconsapevolmente aria ma anche fumare fa ingerire aria.

L’aria nello stomaco può dipendere anche da condizioni patologiche che coinvolgono prevalentemente l’apparato gastrointestinale.

L’aria nello stomaco è generalmente seguita da gonfiore addominale, tensione gastrica, eruttazioni frequenti e flatulenza.

Se l’aria nello stomaco è un disturbo che si manifesta sempre con le stesse caratteristiche e risulta un malessere cronico, è consigliabile, innanzitutto, evitare il consumo di bevande gassate e di mangiare lentamente per ridurre l’ingestione di gas. Al contempo, il medico potrebbe consigliare l’assunzione di medicinali per prevenire la formazione di aria nel tratto gastroenterico.

In caso di dubbio, può essere richiesto un esame ecografico dell’addome, una colonscopia, o una tac.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia