Come invecchiare in modo più piacevole? Indossando le lenti giuste!

Quando si invecchia, spesso si perde anche l’indipendenza e la possibilità di vivere da soli a casa propria. Visione offuscata, problemi di mobilità o perdita di memoria, ad esempio, rendono difficile svolgere da soli tutte le faccende domestiche.

Tuttavia, sono stati sviluppati molti ausili per aiutarvi ad abitare più a lungo nella vostra casa e quindi a vivere la terza età in modo più piacevole. Per esempio, gli apparecchi di sostegno in bagno e le lenti progressive che possono aiutarvi a vedere di nuovo in modo nitido. Come si fa a trovare le lenti giuste e cosa rende le lenti multifocali adatte a voi? Continuate a leggere per scoprirlo.

Lenti di diverse forme e dimensioni

Molte persone, con l’avanzare dell’età, subiscono una riduzione della vista. Anche se gli anziani (ma non solo!) non sempre si rendono conto di aver bisogno di cambiare gli occhiali o le lenti, è possibile che sia così. Non si tratta di una scelta facile, perché le lenti sono disponibili in molte forme e dimensioni, quindi vorremmo darvi qualche consiglio. Innanzitutto, si distingue tra lenti giornaliere, settimanali e mensili, che devono essere cambiate rispettivamente ogni giorno, ogni settimana o ogni mese. Inoltre, occorre considerare se si soffre di presbiopia o miopia, in modo che la lente corregga l’occhio in modo appropriato. Inoltre, è possibile che l’occhio non sia “rotondo” ma “ovale”. Per questo difetto visivo, chiamato astigmatismo, c’è bisogno di lenti toriche.

Le lenti multifocali rimediano ai problemi di vista

Quando si soffre di più difetti visivi, le lenti multifocali possono essere la risposta. Con questo tipo di lente, tutto ciò che è vicino e lontano è chiaramente visibile. In questo modo, si elimina la necessità di occhiali da lettura separati e di togliersi gli occhiali per leggere i caratteri più piccoli. Per motivi igienici, si consiglia di acquistare lenti a contatto giornaliere multifocali. Le lenti multifocali rendono la visione più piacevole, eliminando sintomi quali affaticamento, mal di testa e visione offuscata dovuti all’ipermetropia e alla miopia.

La necessità di lenti di alta qualità

Per trovare una lente adatta ai vostri occhi, bisogna puntare su lenti di alta qualità. Dopo tutto, è molto importante poter vedere nitidamente ogni giorno, sia da lontano che da vicino. Così potrete leggere comodamente il giornale, vedere chiaramente se c’è qualcosa da pulire e guardare in lontananza durante una bella passeggiata al parco. Avete la sensazione che la vostra vista si stia offuscando? Allora non esitate a passare dall’ottico per una misurazione della vista o per l’applicazione di nuove lenti a contatto. Anche una visita generale dal medico può essere una buona idea. Avere ancora la propria indipendenza da anziani è sicuramente molto piacevole, ma soprattutto deve essere realistico e confortevole. Le lenti possono dare un contributo molto importante in questo senso.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia