10 alimenti non caseari che contengono calcio

10 alimenti non caseari che contengono calcio

10 alimenti non caseari che contengono calcio

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano. Il 99% è presente nei denti e nelle ossa. Per garantire il giusto apporto l’Istituto di Medicina della National Academies degli Stati Uniti ha sviluppato una serie dosi raccomandate di calcio (RDA Recommended Daily Allowance o dose giornaliera consigliata): in media, un adulto ha bisogno tra i 1.000 mg e 1.200 mg al giorno, una quantità che aumenta per le donne in gravidanza o che allattano o che sono in menopausa. Questo minerale abbonda nel latte vaccino e nei suoi derivati, cioè i formaggi.

Molte persone però sono intolleranti al lattosio, elemento presente nel latte vaccino. Nei casi in cui il latte non possa essere parte della dieta si può apportare la giusta dose di calcio nella propria dieta consumando alcuni cibi specifici.

Abbiamo stilato per te una lista di 10 alimenti non caseari che contengono calcio

10 alimenti non caseari che contengono calcio

  1. Broccoli

Vanno cotti  al vapore per ottenere più calcio oppure aggiunti crudi all’insalata per aumentarne i benefici.

  1. Cereali

I cereali fortificati (cioè a cui è stato aggiunto calcio) possono offrire tra i 236 ei 1043 mg di calcio. Prima di acquistarli leggi con attenzione le informazioni nutrizionali per evitare di assumere troppo zucchero.

  1. Avena

E’ considerato un alimento salutare e benefico per iniziare la giornata perché fornisce anche una buona quantità di calcio; una busta di avena fornisce circa 100 mg.

  1. Fagioli bianchi Black Eyed (fagioli con l’occhio)

Sono una fonte di calcio molto buona e forniscono anche potassio e acido folico, tra gli altri nutrienti.

  1. Melassa

Già, un alimento desueto! Ma un cucchiaio contiene 3,5 mg di ferro,  172 mg di calcio e 47 calorie. Si può usare al posto dello zucchero per aumentare l’assunzione di ferro e calcio. La melassa contiene più calcio del latte.

  1. Arance

Molti frutti contengono calcio, tra cui le arace. Godetevi un buon bicchiere di succo di arancia durante la prima colazione o mangia il frutto direttamente per aumentare il calcio deliziosamente.

  1. Salmone Rosa

Il salmone rosa fornisce 181 mg di calcio ogni 100 gr.

  1. Sardine

Questi piccoli pesci sono quelli con livelli più bassi di contaminanti e di contro contengono elevati livelli di acidi grassi omega 3, ma hanno anche 325 mg di calcio ogni 100 gr.

  1. Latte di soia

Ci sono alcuni tipi di latte di soia “fortificati” con calcio che raggiungono 368 mg di calcio per tazza. Inoltre, il gusto è molto morbido e può essere combinato con avena, frutta e si possono aggiungere in cucina a frittate o condimenti.

  1. Tofu

Mezza tazza contiene 253 mg di calcio e solo 88 calorie.

Queste sono alcune delle opzioni disponibili per fornire la necessaria quantità di calcio senza mangiare latticini. Come sempre, ti ricordiamo che è importante mantenere un sano equilibrio nella dieta.

Buon divertimento!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia