Essere in forma e dimagrire giocando a calcio

Essere in forma e dimagrire giocando a calcio

Chiunque avesse in mente di chiedere a un medico qual è uno dei segreti per essere sempre sani, per allontanare l’invecchiamento e per tenersi sempre in forma, quasi sicuramente la maggior parte di loro risponderebbe lo sport. Questo è infatti uno degli argomenti che mette d’accordo tutti e non è un caso che su tanti libri leggiamo spesso una frase:lo sport  è vita!

Questa frase non è solo bella da leggere, ma è anche reale, e ci sono tanti studi che attestano che praticare una disciplina sportiva con costanza e passione dona tanti benefici sia a livello fisico che a livello interiore.

Inoltre da la possibilità, nel caso di sport di squadra, di fare amicizia e stare in compagnia di tante belle persone.

Ovviamente ogni persona dovrà scegliere una disciplina che è nelle sue corde, tenendo in considerazione che ogni sport ha vantaggi e svantaggi. Lo sport più famoso e più praticato in Italia, anche a livello amatoriale, è il calcio.

Negli ultimi anni anche le donne lo praticano con entusiasmo e per fortuna, anche se gradualmente, stanno cadendo gli stereotipi secondo i quali il calcio è uno sport solo per uomini e questo assunto è stato smentito dal successo di pubblico in tv dei mondiali di calcio femminile.

Ma per praticare questo sport nel migliore dei modi sarà importante prepararsi bene ed è per questo che oggi i giocatori delle partite sono molto allenati, uomini o donne che siano. Ora andiamo ad approfondire e a comprendere come il calcio può essere benefico per la salute delle persone di qualsiasi età.

I benefici fisici di giocare a calcio

Come accennavamo prima il calcio è una di quelle discipline che è molto utile anche dal punto di vista dell’aggregazione ed è per questo che molti amici, anche di una certa età, si riuniscono un paio di volte a settimana per giocare a calcio e per stare insieme.

Ma non tutti sanno probabilmente che praticare calcio ogni giorno o quasi è anche molto salutare per chi ha problemi di cuore. Recentemente infatti un gruppo di studiosi, che fa parte di un team che si occupa di ricerca e che provenivano da atenei diversi, tra i quali la Facoltà di Educazione  Fisica,Università di Exeter ha dimostrato che praticare calcio fa bene al cuore.

A questa conclusione sono arrivati dopo delle analisi e nel dettaglio si è visto che chi gioca a calcio ha degli effetti positivi nella pressione diastolica e anche nell’ipotesi che la persona abbia problemi di lieve ipertensione o preipertensione.

Inoltre si è visto e appurato che quelle persone che praticano calcio anche a livello amatoriale, a differenza di quelle che non praticano sport, manifestavano una frequenza cardiaca a riposo di livello migliore. Questo vale anche per le donne e non riguarda solo i problemi di cuore.

Le donne che giocano a calcio infatti hanno dei notevoli benefici fisici:i muscoli delle loro gambe si tonificheranno, la vascolarizzazione migliorerà e avrà un grande incremento anche la quantità di ossigeno che arriverà sia al cervello che al cuore. Anche la resistenza  e il fiato avranno grandi miglioramenti e nell’ordine del 20 per cento.

Inoltre è appurato che le donne che giocano a calcio migliorano dal punto di vista della determinazione e nella relazione con gli altri.

Praticare calcio fa dimagrire?

La risposta è assolutamente si!Infatti è stato appurato che giocare a calcio per un paio di volte a settimana almeno un’ora, o anche un po’ di più, contribuisce in maniera significativa, alla riduzione della massa grassa e un’accelerazione notevole del metabolismo.

Inoltre una persona che pratica a calcio con costanza vedrà una diminuzione del livello di quello che è definito colesterolo cattivo LDL e le lipoproteine a bassa densità.  Come accennavamo prima però è molto importante praticare questo sport con costanza, per avere ottimi risultati.

Se una persona lo pratica in maniera saltuaria non potrà avere grandi risultati, anche se chiaramente passerà delle ore di divertimento con conoscenti e amici. Visto che il calcio è molto utile per il dimagrimento anche le donne lo praticano,anche in alternativa alle classica attività come il fitness e le attività aerobiche, che si fanno di solito in palestra.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia