Psiche, sms analgesici, messaggiare dopo operazione riduce dolore

sms analgesici, messaggiare dopo operazione riduce dolore

Inviare sms dopo un’operazione sembra sia in grado di ridurre in modo significativo, fino a ben l’80%, la necessità di sedare il dolore.

Lo assicurano scienziati del LaSalle Hospital di Montreal e della Cornell University di New York, che hanno coinvolto 98 volontari per uno studio ad hoc.

sms analgesici, messaggiare dopo operazione riduce dolore

 

Tutti i pazienti – riporta la rivista Pain Medicine- avevano subito operazioni minori in anestesia locale. Sono stati suddivisi in quattro gruppi:

  • un gruppo ha giocato al cellulare con il videogame ‘Angry Birds’,
  • il secondo ha mandato messaggini a un amico o a un familiare,
  • al terzo è stato detto di inviare un sms a uno degli studiosi,
  • mentre il quarto non aveva il telefonino con sè.

Gli scienziati hanno scoperto che i pazienti che non utilizzano i cellulari hanno quasi il doppio delle probabilità di aver bisogno di antidolorifici rispetto a quelli che hanno giocato con Angry Birds e più di quattro volte più probabilità rispetto a chi aveva messaggiato un conoscente.

Ma, a sorpresa, quelli che avevano meno bisogno di medicinali sono risultati coloro che hanno mandato un sms a uno sconosciuto (6 volte meno probabilità).

sms analgesici, messaggiare dopo operazione riduce dolore

 

Più efficaci in questo senso le chat con più parole che esprimono emozioni positive.

Gli scienziati vogliono ora approfondire il tema per capire esattamente che tipo di conversazioni funzionano meglio, e fino a che punto questo beneficio possa essere sviluppato per aiutare pazienti e medici.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia