Sintomi ipotiroidismo: come scoprire se hai questa malattia?

Sintomi dell’ipotiroidismo: scoprirli in tempo per guarireSintomi ipotiroidismo: come scoprire se hai questa malattia

L’ormone tiroideo è coinvolto in diversi aspetti del metabolismo, in particolare quello relativo all’uso e allo stoccaggio di energia. Quando questo ormone non viene prodotto o prodotto in una piccola quantità (ipotiroidismo), il corpo “rallenta”, cioè spende poca energia e risparmia molte risorse, il che può farti ingrassare e farti sentirti stanca.

Ma quali sono gli altri sintomi dell’ipotiroidismo? E come fai a sapere se hai questa malattia?

L’ipotiroidismo è una malattia ormonale comune, colpisce più uomini che donne e nella maggior parte dei casi avviene perchè questo ormone è prodotto in piccole quantità a causa di un problema della ghiandola tiroidea.

La causa principale di questa carenza ormonale è una malattia autoimmune (cioè il nostro stesso corpo attacca sé stesso) nota come tiroidite di Hashimoto; La seconda causa è una carenza nutrizionale di iodio.

I sintomi dipendono dalla gravità della malattia e dalla quantità di ormone prodotto. Ci sono momenti in cui potresti non avvertire i sintomi (è chiamato ipotiroidismo subclinico). Molti dei sintomi non sono specifici, quindi all’inizio ci vuole molto tempo per capire che sta succedendo, i sintomi più comuni dell’ipotiroidismo sono:

  • aumento di peso (o difficoltà a perdere peso nonostante la dieta e l’esercizio fisico)
  • intolleranza al freddo (siete costantemente alla ricerca di qualche indumento per coprirvi anche se la temperatura non è scesa)
  • sensazione di stanchezza, mancanza di energia, molto sonno, debolezza,
  • perdita di appetito, costipazione,
  • secchezza della pelle o perdita dei capelli
  • infertilità o cambiamenti nel vostro ciclo mestruale

Al fine di effettuare la diagnosi, il medico chiederà delle analisi di laboratorio per aiutarti a controllare i livelli di ormone tiroideo, inoltre, il medico potrebbe chiedere ulteriori approfondimenti per verificare se ci sono anticorpi che stanno attaccando la ghiandola tiroidea.

A seconda dei risultati, potrebbe chiederti delle analisi extra, sia del sangue che per immagini, per scoprire l’origine della malattia, questo per  decidere quale trattamento è giusto per te.

Il trattamento è finalizzato a riportare i livelli di questo ormone ai suoi valori normali; una volta ottenuto ciò, iniziano a essere risolti anche i sintomi e i problemi sorti a seguito di questa malattia.

Nel caso di aumento di peso è molto probabile che all’inizio del trattamento si scenda un po ‘di peso, ma questo effetto è breve, quindi sarà necessario avviare un programma di dieta e una routine di corretto esercizio, se si vuole continuare a perdere peso, la buona notizia è che ora lo sforzo che fai si rifletterà nei risultati.

Articolo scritto da vittorioventicinque