Sostituisci lo zucchero con lo sciroppo d’acero

Forse non tutti sanno che lo sciroppo d’acero può sostituire lo zucchero in maniera ottimale, conferendo quella giusta dose di dolcezza a ogni pietanza. Ecco come valorizzare al meglio un ingrediente ricco di sorprese.

Cosa sapere riguardo allo sciroppo d’acero come alternativa allo zucchero

Lo sciroppo d’acero interamente puro può tranquillamente prendere il posto dello zucchero raffinato o di canna. Ne basta una quantità limitata, avendo un forte potere dolcificante, per ottenere risultati davvero soddisfacenti. Infatti, 75 grammi di sciroppo d’acero hanno lo stesso potere dolcificante di 100 grammi di zucchero bianco raffinato.

Basta limitare la temperatura di cottura di circa 25 gradi e ridurre le sostanze liquide del 30% in qualsiasi ricetta per migliorarne ulteriormente gli effetti. Inoltre, sa sostituirsi al meglio anche a miele e sciroppo di mais, così come è disponibile lo zucchero d’acero sotto forma di granuli.


Quando utilizzare lo sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero può essere utilizzato in numerose circostanze interessanti. Ad esempio, risulta particolarmente indicato per rendere tè, caffè o tisane più dolci, conferendole un sapore delizioso. Funge al meglio anche in combinazione con carni bianche come pollo e tacchino, dato che contribuisce a glassarle così come fa con il salmone.

Inoltre, chi vuole provare lo Sciroppo d’acero canadese può utilizzarlo insieme ai formaggii e persino alle insalate, dando vita a un mix agrodolce tutto da gustare. Le occasioni non mancano per poter valorizzare un prodotto simile.

Il dosaggio ottimale dello sciroppo d’acero

Quando si sceglie di provare lo sciroppo d’acero, bisogna prestare attenzione al suo dosaggio. Un’alternativa del genere serve a tenere sotto controllo l’assunzione degli zuccheri classici su base quotidiana. Tuttavia, è sufficiente un cucchiaino per valorizzare al meglio ogni tipo di bevanda, dandogli un aroma simile a quello di qualsiasi dolcificante.

Un goccino di sciroppo d’acero, insieme alla frutta fresca, dona un nuovo sapore allo yogurt bianco. Inoltre, è possibile aggiungerne una piccola parte all’acqua per creare una bevanda ricca d’energia e in grado di rimuovere le tossine dall’organismo. Non a caso, molti sportivi utilizzano questo prodotto, così come chi vuole portare avanti una cura dimagrante.

I punti di forza dello sciroppo d’acero

Nel complesso, lo sciroppo d’acero si rivela come un prodotto salutare per l’organismo. È totalmente naturale e non viene lavorato, mantenendo l’aspetto e il gusto originari. Prevede l’assunzione di una quantità contenuta di calorie e comprende un’elevata concentrazione di sali minerali, vitamine e sostanze nutrienti. Infine, previene patologie come diabete, colesterolo alto e obesità e contribuisce a migliorare digestione e metabolismo, ripulendo il corpo umano dalle tossine in eccesso.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia