Arredare la camera da letto: consigli e idee per farlo al top
A differenza delle altre stanze di casa, la camera da letto è l’unico luogo privato e davvero intimo in cui concedersi il meritato riposo. Quindi, se il tuo scopo è quello di arredare la camera da letto dovrai rendere l’ambiente che ti circonda armonioso per favorire il tuo relax.
Nelle prossime righe ti indicherò come scegliere i mobili e il letto, ti spiegherò quali sono le migliori tonalità per le pareti, e qual è la miglior disposizione dell’arredo luminoso. Scopriamo, dunque, quali sono le regole base per arredare la camera da letto nel modo migliore.
Comodini, comò e armadio: scegli l’arredamento
Quando si tratta di arredare la camera da letto, molti mobilifici consigliano di acquistare i cosiddetti gruppi letto. Si tratta di un insieme di mobili – di solito due comodini, un comò, l’armadio e/o un settimino – abbinati tra loro e al letto. È una maniera molto sicura di arredare la camera, ma anche molto standard. Se vuoi dare un tocco di originalità alla camera, esistono shop di arredamento di design per la tua casa come quello del brand Mohd, dove acquistare mobili differenti da quelli classici che trovi in commercio.
Ferro battuto, legno o tessuto? Scegli il letto giusto
Esistono infiniti modelli di letto: dovrai scegliere il tuo in base alla tipologia di arredamento che deciderai di adottare. Il letto in ferro battuto, ad esempio, è tipico di ambienti classici o shabby chic. Per lo stile moderno, invece, è più adatto un letto in legno laccato dalle linee pulite e semplici oppure un letto con la struttura in tessuto.
In assenza di spazio disponibile nella stanza da letto, esistono i cosiddetti letti contenitore, utili per riporre l’abbigliamento o gli oggetti che non si vogliono tenere in vista. Esistono diversi tipi di letto contenitore , sia in legno che in tessuto. La caratteristica comune dei letti contenitore è l’assenza delle gambe e la presenza di un cassone che funge da contenitore. Se scegli il letto coi cassettoni laterali scorrevoli, assicurati di avere sufficiente spazio per aprirli. Se non ne hai, è preferibile optare per quelli ad apertura dall’alto.
Pareti e tendaggi della camera: l’importanza dei colori
Proprio perché la camera da letto è il luogo del riposo, sarà meglio evitare colori sgargianti per le pareti che stimolino troppo l’occhio. È meglio prediligere colori tenui, oltre a “riposare l’occhio” danno l’impressione di amplificare ed illuminare la stanza. Anche per le tende scegli colori chiari o neutri. È consigliabile scegliere tessuti sottili e leggeri per i tendaggi che devono arredare la camera da letto. In questo modo la luce delle finestre filtra più facilmente, scaldando e illuminando in maniera naturale la stanza. I colori più accesi non devono essere del tutto esclusi. Possono essere integrati nella stanza attraverso alcuni accessori e mobili.
Plafoniere e abat-jour: un gioco di luci
Porre tutte le attenzioni sull’arredamento della camera, senza valorizzarne l’illuminazione, non è buona pratica. Infatti, un ambiente arredato perfettamente può risultare asettico senza le giuste luci a darne il giusto risalto.
Affinché la tua camera da letto sia ben illuminata sono necessari diversi elementi:
– il primo elemento deve creare una luce diffusa. Una plafoniera o una lampada a sospensione al centro della camera sono un’ottima soluzione.
– Il secondo elemento è rappresentato da altri punti luce, direzionali, vicini alla testata del letto. Questi elementi serviranno a creare un atmosfera di relax e a facilitare la lettura di un libro. In questo caso saranno perfetti degli applique laterali sul muro oppure delle classiche abat-jour da mettere sul comodino.
Bene, ora hai le basi necessarie per arredare la camera da letto in modo giusto. Ora libera il tuo estro e crea la tua stanza da letto ideale!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia