Prima casa e mutuo: cosa valutare?

Come illuminare le facciate di una casa

Il desiderio di acquistare casa è fisiologico. Chi prima, chi poi sente il bisogno di stabilizzarsi e di trovare un rifugio, un posto al sicuro da arredare, amare, apprezzare giorno per giorno, fatto su misura per lui/lei.

Decidere di acquistare casa implica mettere in conto molte spese e non si fa riferimento solo al budget da investire nell’abitazione.

Infatti, bisogna considerare tutte le spese accessorie legate sia all’acquisto, sia alle pratiche legali e burocratiche per finalizzarlo, sia all’eventuale ristrutturazione, soprattutto se parliamo di una casa non nuovissima o che comunque necessita di migliorie.

Anche nel caso di un’abituazione di nuova o nuovissima costruzione si dovrà considerare l’arredamento, specialmente se si tratta di una prima casa e di singoli o coppie che hanno vissuto in appartamenti/case in affitto già arredati che non hanno la possibilità di riutilizzare parte dell’arredo.

Presa la decisione di lanciarsi in questo sogno, bisogna valutare come ottenere la cifra necessaria: il modo più semplice è la richiesta di un mutuo.

Scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze può generare qualche preoccupazione, ma è necessario restare lucidi per valutare tutte le possibilità e scegliere la soluzione più conveniente.

Le tipologie sono molte e vanno analizzate tutte le condizioni visto che è una scelta che si opera sul lungo periodo: cercare un mutuo su Facile.it potrebbe essere un’ottima strategia per orientarsi e trovare la soluzione che meglio si confà alle diverse esigenze.

 

Cosa considerare nella scelta del mutuo

Quando i consigli vengono dal web: fidarsi o non fidarsi?

 

Nella scelta del mutuo bisogna considerare diverse variabili: innanzitutto, l’importo massimo finanziabile.

In base alla cifra da richiedere si valuta il tipo di mutuo da accendere.

Poi, il tasso di interesse e la rata dello stesso. Questa varia in base alla durata del mutuo. Va da sé che, se si dilaziona su un tempo più breve, l’importo sarà maggiore.

Non va dimenticato di controllare le agevolazioni previste, perché se si risponde a determinati requisiti si potrebbero avere delle detrazioni vantaggiose sulla prima casa.

Per ultimo, ma non per ordine di importanza, vanno valutate le garanzie richieste e i documenti necessari per l’accensione del mutuo.

Generalmente, l’istituto bancario richiede la condivisione delle buste paga per valutare la fattibilità della richiesta. Molti si chiedono se esista una soluzione univoca o un modello standard per effettuare la ricerca del miglior mutuo. Purtroppo, non esiste una regola standard per effettuare la scelta perfetta: ogni mutuo deve essere tarato sul soggetto che lo richiede e rispondere alle sue esigenze.

Per questo un comparatore online potrebbe rendere più semplice la ricerca dei mutui e dei tassi più convenienti quotidianamente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia