Come creare un ambiente rilassante nella propria casa?

Lo stress derivante dal lavoro, le preoccupazioni familiari o semplicemente le ore passate in mezzo al traffico, possono portare le persone a stressarsi, riflettendo i propri malesseri sull’ equilibrio psico-fisico e sul rapporto con gli altri.

Ecco quindi, al rientro a casa, quanto è importante essere circondati da un ambiente rilassante, magari impreziosito tenendo conto di qualche piccolo consiglio.

Nei paragrafi a seguire, verranno dettati dei consigli facili da mettere in atto, per rendere la propria abitazione un nido in cui rifugiarsi alla ricerca di benessere.

Candele e bagno rilassante: il mix perfetto

Magari stupendo il proprio amato o la propria amata, se si è in coppia, l’idea di lasciarsi coccolare da un bagno rilassante, circondati da candele, è di certo un’idea vincente. L’importante è utilizzare candele di qualità, profumate e realizzate con materiali non nocivi. Per l’acquisto di questi articoli è bene rivolgersi a realtà specializzate in candele profumate ingrosso, ovvero quelle aziende che non si limitano a distribuire candele classiche, ma anche quelle dedite allo sblocco dei chakra. In alternativa possono essere usati degli oli essenziali, meglio se naturali e non diluiti, così da miscelarli a piacimento. In filodiffusione, si andrà poi a rifinire il tutto con della musica rilassante, magari classica, suonata al pianoforte.

La mente ci mente: meglio circondarsi di ordine

Mantenere la casa in ordine può aiutare a ridurre lo stress ed evitare che le attività di riassetto si accumulino nello stesso giorno. Questo, oltre a ridurre le preoccupazioni per il disordine, permette alla mente di ordinare i pensieri, in quanto tende ad attuare un “effetto spugna”, verso ciò che la circonda. Le personalità meno avvezze e appassionate alle cure della casa, posso ingaggiare un collaboratore esterno oppure stilare una piccola tabella di marcia per ripartire piccoli momenti di pulizia, ogni giorno.

La potenza dei colori: cromoterapia

Un ambiente rilassante che si rispetti, deve inoltre, presentare colori ben precisi, come ad esempio il verde, le tonalità di blu e i viola. Queste sono le nuance associate alla positività e alla calma e che secondo la cromoterapia, distendono la mente, rilassandola e alleviando gli stati d’ansia. Questi piccoli trucchetti che riguardano il potere dei colori, devono essere tenuti di conto anche in fase di arredo casa, per dipingere le pareti del giusto colore. Nei luoghi in cui si riposa, ad esempio, sono da evitare i colori eccessivamente energetici, come il rosso, il giallo e l’arancione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia