Fai da te e utensileria

Fai da te e utensileria: guida alla scelta della cassetta porta attrezzi

Gli amanti del fai da te hanno la necessità di dotarsi di tanti strumenti ed utensili, in modo da poter effettuare il maggior numero di lavori possibile. Tutti questi arnesi però necessitano di esser custodi in modo adeguato: devono essere protetti ed organizzati, ma anche trasportati in modo rapido e veloce. Per tutti questi motivi, sia i professionisti che gli hobbisti non possono fare a meno di una cassetta porta attrezzi di qualità.

Il mercato offre una varietà di modelli davvero infinita: ognuno di essi si distingue dagli altri per le dimensioni, il materiale, la modalità di trasporto, la sua struttura interna e tanto altro. Ovviamente la scelta della cassetta non può essere lasciata al caso: bisogna capire come individuare il contenitore più adatto alle proprie esigenze ed al numero ed alle caratteristiche di quello che è il parco di utensili che si ha a disposizione.

Dove trovare le migliori cassette porta attrezzi

Spesso i non addetti ai lavori sottovalutano l’importanza della cassetta porta attrezzi: la vedono solo con una sorta di recipiente utile per non avere gli arnesi e la minuteria in giro per casa. In realtà la cassetta è molto di più di un semplice contenitore. Per gli artigiani e gli appassionati del fai da te è una fedele compagna che li segue e li supporta in ogni tipo di lavoro. Per questo motivo, quando devono acquistarne una nuova, dedicano il giusto tempo alla scelta del modello.

Il punto di partenza ideale per trovare la cassetta perfetta è senza subbio il sito di RS Components. Nel vasto catalogo online di questa azienda leader nella fornitura di componenti industriali ed elettronici viene dato ampio spazio all’utensileria ed ai relativi accessori. Tra questi non mancano diversi modelli di cassetta porta attrezzi, con opzioni adatte per ogni tipo di necessità.

La scelta della contenitore per l’utensileria: dimensioni e materiali

Come detto, le cassette per gli attrezzi non sono tutte uguali: ogni modello ha le sue peculiarità e per evitare di fare degli acquisti sbagliati è necessario valutare diversi fattori. Solitamente, per prima cosa si valutano le dimensioni: chi è dotato di pochi utensili potrà accontentarsi di una pratica valigetta in plastica, ma i professionisti ed i super appassionati del fai da te di solito hanno un arsenale di tutto rispetto. In questo caso serve di sicuro una cassetta di dimensioni più generose.

Altro fattore determinante è il materiale: sul sito di RS Components si possono trovare cassette e contenitori di plastica, di metallo, di legno, di pelle e di vinile. Come sempre, la scelta si basa sulle reali necessità. La pelle ed il legno sono sicuramente eleganti, ma non assicurano una protezione adeguata agli attrezzi, soprattutto se sono numerosi; la plastica è comoda e leggera, mentre il metallo offre la massima resistenza.

Le caratteristiche della cassetta ideale per i professionisti e gli amanti del fai da te

È importante valutare anche la trasportabilità del contenitore: le cassette più piccole sono dotate di una semplice maniglia, quelle di medie dimensioni spesso hanno anche una tracolla che permette di trasportare il peso più comodamente. Le cassette più grandi possono addirittura essere dotate di ruote, proprio come i classici trolley: sono la soluzione ideale per chi deve spostarsi portando con sé arnesi pesanti e di grandi dimensioni.

Il disordine è il nemico numero uno per chi deve eseguire dei lavori di fai da te: per non perdere tempo prezioso ed ultimare l’opera nei tempi giusti è necessario poter trovare subito gli arnesi che occorrono. Per tale motivo è importante prendere in considerazione l’idea di scegliere una cassetta porta attrezzi dotata di scomparti e cassetti interni: in questo modo sarà possibile sistemare tutta l’utensileria in modo organizzato e sicuro, perché i vari strumenti non si danneggeranno sbattendo tra loro durante il trasporto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia