Incidenti domestici, come evitarli?

Tutti noi consideriamo la casa uno dei luoghi più confortevoli dove trascorrere il nostro tempo, il posto in cui più facilmente riusciamo a rilassarci o riposare, recuperando energie dopo giornate di lavoro e stress. Eppure la vita tra le mura domestiche nasconde spesso delle insidie che in tanti tendono a sottovalutare, a partire dagli incidenti domestici, che in Italia risultano essere particolarmente frequenti. Secondo dati diffusi dall’Istat citati sul sito del Ministero della Salute nel solo 2017 nel nostro Paese si sono verificati addirittura 4,4 milioni di incidenti domestici con 3,3 milioni di persone coinvolte e una stima di 55,4 infortunati ogni 1000 abitanti. Bastano queste cifre per comprendere bene quanto sia importante prendere le dovute precauzioni per abbattere i rischi di danni fisici o lesioni. Ecco dunque alcuni consigli per evitare gli incidenti domestici.

Prevenire le cadute

Il primo passo da compiere per mettere al riparo sé stessi e i propri casi da eventi traumatici in casa è prevenire le cadute, assicurandosi che i pavimenti siano sempre asciutti e non scivolosi, valutando laddove possibile e utile l’utilizzo di tappetini antiscivolo, specialmente in bagno, mantenendo sempre corridoi e scale liberi da oggetti che possono inciampare.

Mettere in sicurezza la cucina

Secondo prezioso consiglio è quello di mettere in sicurezza uno degli ambienti più pericolosi dal punto di vista degli incidenti: la cucina. Non bisogna mai lasciare pentole o padelle sul fuoco senza sorveglianza, tenere i manici delle pentole rivolti verso l’interno del fornello, conservare coltelli e altri utensili affilati in luoghi sicuri.

Prevenire gli incendi

Terzo fattore: la prevenzione degli incendi. Le fiamme possono mettere a rischio non solo l’incolumità di chi vive in casa ma anche degli altri condomini. Vale la pena installare rilevatori di fumo e controllarne regolarmente il funzionamento, non sovraccaricare prese elettriche e spegnere gli apparecchi elettrici quando non sono in uso. Allo stesso tempo, tenere candele e fiammiferi lontani dalla portata dei bambini.

Controllare dispositivi e impianti

Alla prevenzione degli incendi è legata anche la sicurezza elettrica e di dispositivi e impianti di casa in generale. Bisogna controllare regolarmente i cavi e dispositivi elettrici per assicurarsi che non siano danneggiati, e utilizzare copriprese per proteggere i bambini da scosse elettriche. Altro consiglio è di avere una manutenzione e controlli regolari degli impianti (gas, elettricità, riscaldamento).

Assicurare la sicurezza per i bambini

Secondo i dati Istat i fattori di rischio individuali nel caso degli incidenti domestici sono legati non solo alle attività lavorative in casa (ad esempio il lavoro di casalinga) o alle condizioni di comorbidità (tipica di persone anziane) ma anche allo sviluppo psicomotorio dei primi anni di vita. Bisogna dunque conservare medicinali, detersivi e prodotti chimici in luoghi alti o bloccati, lontani dalla portata dei bambini, ed è consigliabile leggere sempre le etichette e seguire le istruzioni per l’uso dei prodotti. Inoltre può essere utile installare cancelletti di sicurezza in cima e alla base delle scale per i bambini piccoli e coprire gli angoli spigolosi dei mobili per evitare ferite. I più piccoli vanno sorvegliati sempre, soprattutto in presenza di acqua (dove ci sono vasche, secchi, piscine).

Educare e informare

La riduzione dei rischi non può che passare anche attraverso la formazione sui fattori che possono causare incidenti domestici e sulle buone pratiche per evitarli. Potrebbe essere utile avere una cassetta di pronto soccorso aggiornata e conoscere le nozioni base di primo soccorso e allo spesso tempo insegnare ai bambini le norme di sicurezza di base e parlare loro di tutte le possibili insidie nascoste tra le mura di casa.

Il fattore assicurazione

Infine, vale la pena parlare delle assicurazioni legate agli infortuni domestici. Molte compagnie mettono a disposizione un servizio di assicurazione RC famiglia che protegge tutti i membri del nucleo familiare da numerosi fattori di rischio in casa e non solo. Le polizze proteggono da infortuni e dai danni causati a terzi in diverse situazioni della vita quotidiana, durante lo svolgimento delle attività professionali, il tempo libero o le vacanze. Si tratta di assicurazioni facoltative estendibili anche ad eventuali collaboratori domestici e persino agli amici a quattro zampe.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia