Cucine moderne su misura: la quintessenza del total living

Una cucina moderna su misura da vivere: protagonista assoluta e al tempo stesso complemento perfetto per il progetto d’arredo della casa. 

Una cucina moderna da vivere


Le cucine moderne su misura sono sinonimo di design in quanto estetica, funzionalità e capacità di adattamento all’ambiente in cui vengono collocate. Al tempo stesso, nel 2021 sono richiesti anche elementi che permettono alla cucina di essere vissuta come centro coerente di un progetto di arredamento che riguarda tutta la casa.

Modularità e convivialità camminano pari passo per realizzare soluzioni cucina all’avanguardia, andando a creare progetti che tengono in alta considerazione le indicazioni della società, ma soprattutto delle persone che non scendono a compromessi quando si tratta di arredare lo spazio più importante di casa.

Fino a qualche tempo fa, la cucina era unicamente dedicata alla preparazione dei pasti. Con il restringimento degli ambienti domestici e la scelta di nuove soluzioni all-inclusive, la cucina moderna su misura è diventata un luogo di convivio e vita dove trascorrere piacevoli ore di confronto e relax senza rinunciare ai piccoli confort che, normalmente, si troverebbero invece in soggiorno.

Possiamo, dunque, immaginare un progetto in cui modernità e classicità si mescolano: materiali moderni, spazi contenitivi intelligenti e innovativi abbinati a forme, linee e dettagli che ricordano le cucine di una volta. Il design si fa così crocevia di stili e periodi, dove a trionfare è solo la propria idea di cucina comoda e bella da vedere.

Cucine moderne su misura: da non confondere con quelle componibili

Una cucina componibile esprime se stessa attraverso moduli a pronta installazione che possono non corrispondere alla perfezione agli spazi in cui andrai a inserirli. 

Il progetto su misura è pensato per soddisfare non solo esigenze millimetriche, ma anche individuali e personali di chi dovrà poi vivere la cucina. 

Una cucina moderna su misura, infatti, tiene conto delle esigenze dell’ambiente e si armonizza non solo alla stanza, ma a tutto il progetto di arredamento domestico, facendo in modo che la casa si trasformi in un elemento unico, altamente vivibile e funzionale in tutti i suoi aspetti.

In altre parole, il design, quello vero, che funziona e non delude, è quello che osserva la cucina su misura e la trasforma in ciò che si è sempre desiderato, sfruttando al massimo lo spazio e creando nuove opportunità di convivio all’interno delle mura domestiche. Ricavare spazio dove ce n’è poco, organizzarlo e tradurlo in un valore per l’ambiente non solo dal punto di vista estetico, ma nel tempo. Ecco, questo è il vero significato della cucina moderna su misura, che combina elementi e finiture d’avanguardia con la capacità di ottenere il meglio da ogni ambiente.

Pensiamo per esempio alle zone di lavoro da chef con piani cottura a induzione, cappe circolari e vaste gamme di accessori per i ripiani interni: ante battenti che racchiudono piani ad estrazione in inox che aumentano temporaneamente la superficie di lavoro, dotate di schienali illuminati a led che fanno luce su un ripiano e scansie dotate perfino di presa USB e presa Schuko.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia