Guida all’acquisto dei letti matrimoniali online

Non solo lo stile ma anche le misure variano e influiscono su conformazione e scelta del letto. In commercio si trovano versioni di letti che uniscono grande attenzione all’estetica e al comfort. Basta fare un giro tra le vetrine di letti matrimoniali on line per rendersi conto che una buona qualità del riposo può andare di pari passo con soluzioni di design che accontentano gusti ed esigenze di ogni genere. 

Le testiere del letto dettano lo stile 

Nelle tendenze arredo contemporanee è sempre più forte l’attenzione rivolta alla testata, perché è l’elemento che effettivamente caratterizza non solo la struttura del letto, ma l’intera camera. La parete del letto è quella che per prima cattura l’attenzione dell’occhio, ecco perché chi vuole una camera arredata con stile dovrà cercare tra le proposte on line di letti matrimoniali quelli che maggiormente valorizzano la testiera del letto, spaziando nelle versioni in tessuto, in ecopelle oppure in ferro battuto.

Comprare letti matrimoniali online misure alla mano

Minimale o elaborata, classica o contemporanea, di legno o imbottita. Qualunque sia la testiera preferita, non ha un’influenza diretta solo sull’impatto estetico, concorre anche a determinare l’ingombro finale del letto nella stanza. La struttura della testata, che può sporgere lateralmente anche di parecchi centimetri, e del giroletto determinano l’ingombro effettivo del letto una volta sistemato in camera.  Ma anche le dimensioni del letto, definite dalla rete dove verrà alloggiato il materasso, non sono scontate. 

Letti matrimoniali online: standard o king size?

Prima di comprare un letto matrimoniale online bisogna valutare bene le misure. Non tutti i letti sono grandi uguali, e questo influisce anche sulla qualità del riposo. Le misure standard del letto matrimoniale sono di 190 cm di lunghezza per 160 di larghezza. Questo è il letto che da sempre considera la corporatura di due persone adulte dall’altezza media inferiore a 175 cm. Oggi, in realtà, l’altezza media dell’uomo e della donna si è alzata parecchio e infatti si possono trovare letti matrimoniali online adatti ad offrire il comfort necessario anche a chi è ben più alto di 175 cm.  Il cosiddetto letto king size ha dimensioni maggiori sia in larghezza, misura 180 cm, che in lunghezza variabile tra 190 e 200 cm. Non sono dettagli da poco, ed è bene verificare tutto, prima di procedere con l’acquisto di un letto matrimoniale, soprattutto se online.

Letti matrimoniali online a prova di cigolii

Oltre alla scelta estetica, che resta comunque una questione di gusto, la differenza la fa soprattutto la qualità del prodotto. È fondamentale prestare attenzione ai materiali per acquistare on line letti matrimoniali sicuri, durevoli e di qualità. Altrimenti il deterioramento, che negli anni si produce con il normale utilizzo fatto anche di piccoli urti e spostamenti, accelera vistosamente. I primi segni che indicano l’usura di un letto sono cigolii e finiture rovinate. Questi sono problemi frequenti quando ci si lascia tentare da letti troppo economici di provenienza incerta. Quando nella produzione non vengono utilizzati i materiali migliori, presto i piedini cedono, le reti si rompono e i rivestimenti si usurano in fretta. L’ideale, quindi, è acquistare online letti matrimoniali Made in Italy, frutto di un’esperienza che sa coniugare ricerca della materia e stile nell’interpretazione di gusti e tendenze.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia