Progettazione spazi esterni: ecco gli stili più di tendenza del momento

Lo spazio esterno annesso alla propria abitazione è stato molto rivalutato negli ultimi anni, al punto da essere considerato, ormai, una vera e propria estensione della casa. Decorarlo e arredarlo è diventata una delle attività più divertenti e intriganti, perché si può dare sfogo alla propria creatività e aggiungere un tocco di carattere e personalizzazione anche all’esterno della propria abitazione.

Quando si sceglie lo stile di arredamento, ogni complemento o mobile deve essere sistemato in maniera coerente e richiamare il mood prescelto, dalla scelta e collocazione delle piante, fino agli arredi e all’illuminazione.

Chi si sta approcciando da poco all’arredo del proprio spazio esterno, può trovare interessante conoscere quali sono gli stili più in voga del momento e trarre ispirazione per la decorazione del proprio giardino. Naturalmente, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore come ad esempio Esterni ADp, un team di esperti in progettazione di spazi esterni dalla comprovata esperienza del settore, i quali saranno in grado di fornire anche preziosi consigli per scegliere l’arredamento più adatto allo stile desiderato. 

Vediamo di seguito quali sono gli stili di tendenza del momento.

Stile moderno e minimalista

Lo stile moderno è senza dubbio quello più in voga nel design degli ambienti domestici, ma questo vale anche per l’arredo del proprio giardino. Un ambiente esterno in stile minimalista elimina ogni eccesso e superfluo per lasciare spazio solo ad arredi e piante essenziali, possibilmente sempreverdi. 

Il risultato che persegue lo stile moderno, infatti, è quello di eliminare tutto ciò che non serve o che può creare disordine, privilegiando linee pulite, geometriche, colori neutri e materiali relativamente freddi, come vetro, acciaio, pietra e cemento.

Anche le piante devono essere curate in maniera quasi maniacale, affinché abbiano un aspetto sempre ordinato e dalle forme definite, così da non creare confusione e adeguarsi perfettamente agli arredi in stile minimalista.

Stile mediterraneo

Un altro stile molto in voga in questo momento per arredare il proprio giardino è lo stile mediterraneo, caratterizzato da piante aromatiche e colori vivaci che richiamano le atmosfere tipiche delle località balneari del Mediterraneo.

In questo senso si possono ricoprire pareti o pavimenti con mattonelle in maiolica, ma anche posizionare arredi in ferro battuto, vasi in terracotta, lanterne essenziali e piante tipiche della macchia mediterranea. Rosmarino, lavanda, alloro, origano sono solo alcuni esempi di coltivazioni che si possono posizionare in un giardino mediterraneo, per renderlo profumato, tenere lontani gli insetti sgraditi e dare un tocco di carattere al proprio spazio verde.

Stile Country

Per gli eterni romantici, lo stile country chic è perfetto da ricreare in giardino. In parte richiama lo stile mediterraneo, con materiali quali terracotta e ferro battuto, in parte quello moderno, con la pietra e il legno, ma senza dubbio quello che fa la differenza sono piante e accessori. Privilegiare la coltivazione di lavanda o piantare pergolati di kiwi o viti senza dubbio dona un tocco romantico al proprio spazio verde.

Arricchirlo poi con fiori colorati, margherite, mughetto, girasoli e spighe di grano aggiunge un tocco molto rurale, specie se esaltato da lanterne e candele profumate, sapientemente posizionate nei punti di giusti. Per i rivestimenti dei cuscini è possibile utilizzare invece tessuti naturali come rattan o tela.

Esistono numerosi altri stili da seguire per il proprio giardino, da quello giapponese, ricco di bonsai e piccoli laghetti abitati da carpe fino a quello eclettico, dove molti stili si mescolano in modo armonioso per dar vita a un ambiente unico ed estremamente personale. Tutto ciò che serve è tanta fantasia e molta cura per poter realizzare un giardino degno di essere vissuto durante tutte le stagioni all’anno.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia