Quadri e paesaggi: il connubio ideale per migliorare un ambiente

Appendere in salotto un quadro in larga scala rappresentante un bel paesaggio potrebbe essere la chiave per migliorare lo stile e l’atmosfera della tua stanza preferita. Scopriamo perché i paesaggi rendono gli ambienti così attraenti.

Durante la decorazione e la progettazione degli interni della casa, è necessario porsi una domanda molto importante: come faccio a rendere le stanza principali (come il salotto o la camera da letto) accoglienti e attraenti?

Per rispondere a questa domanda in maniera moderna ed elegante, dovresti assolutamente appendere nella tua casa alcuni poster e quadri, ma soprattutto un quadro in larga scala con un paesaggio, che porti forza e personalità ai tuoi ambienti domestici, senza aver bisogno di spendere troppo denaro.

Nel corso dell’articolo scopriremo insieme perché quadri e paesaggi rappresentano il connubio ideale per rendere più attraente la tua casa. Cominciamo!

Un paesaggio crea un punto focale e attira l’attenzione

Aggiungere un quadro paesaggistico in salotto, in camera da letto o in cucina vi permette di creare un punto focale nella stanza, ovvero un punto che riesce a concentrare su di sé tutta l’attenzione dell’osservatore.

Un punto focale aiuta l’osservatore ad orientarsi nella stanza, partendo dal paesaggio egli riuscirà a coprire con gli occhi il resto dell’ambiente, cogliendone l’equilibrio e la sinfonia.

In ultimo, aggiungere un punto focale consente all’interior designer (o a voi in questo caso) di creare lo stimolo per iniziare una conversazione, utilizzare una delle pareti come teatro principale e aggiungere dimensione e profondità alla stanza, senza doverla riempire con troppi elementi decorativi.

È sinonimo di carattere

Un paesaggio sulla parete principale brilla di luce propria e aggiunge carattere alla stanza, permettendo alla vostra personalità di spiccare attraverso la decorazione per interni.

Scegliere un quadro di un paesaggio importante per voi, infatti, è fondamentale per rappresentarvi alla perfezione. Un paesaggio con un alto valore per la vostra persona vi consentirà una totale immedesimazione con la vostra casa, che sarà un vero e proprio specchio di voi stessi e della vostra personalità.

Ad esempio, se siete amanti delle grandi città potreste scegliere di appendere un quadro con una grande città come New York, mentre se siete appassionati di surf o di luoghi tropicali potreste optare per dei quadri mare, che vi consentono di esprimere voi stessi e le vostre passioni su una parete prima vuota.

Riempie il silenzio delle pareti

Ridurre lo spazio vuoto sulle pareti è uno degli obiettivi di un interior designer professionista, che ha bisogno di riempire e dare significato anche a pavimenti e pareti per rendere una stanza ricca e completa.

Per questo motivo, aggiungere un dipinto paesaggistico ad una delle pareti di casa ti permette, allo stesso tempo, di minimizzare lo spazio vuoto e di legare insieme gli elementi decorativi nella stanza.

Il paesaggio, quindi, è una soluzione semplice, ma perfetta, per completare una stanza e catturare l’attenzione degli ospiti, creando al contempo una casa accogliente e ricca di personalità.

Rende la stanza più colorata

Aggiungere un paesaggio alla stanza, ovviamente, crea un gioco di colori che riesce ad esaltare tutti gli elementi presenti nella stanza, spezzando la monotonia delle pareti dipinte a tinta unita.

Che tu scelga, infatti, di utilizzare un paesaggio minimalista per creare una sensazione moderna e rilassante, oppure che tu decida di acquistare una tela con effetto 3D ricca di colori, il risultato sarà molto simile: un elemento forte che illumina la stanza e catalizza su di sé l’attenzione.

Adesso sta a voi decidere se utilizzare un paesaggio per rendere più accattivante il vostro salotto, più accogliente la vostra cucina o piena di personalità la vostra camera da letto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia