Salute donne over 50: guida completa agli esami da fare per stare bene

Salute donne over 50: guida completa agli esami da fare per stare beneSalute donne over 50: guida completa agli esami da fare per stare bene

Dopo i 50 anni la parola d’ordine è: prevenzione e controlli di routine. Dopo i 50 anni spesso si tende a sottovalutare l’aspetto preventivo della propria salute. In realtà, è proprio questo il momento in cui c’è più bisogno di attenzione: le donne superati i 50 anni e entrate nella menopausa, il rischio di incorrere in malattie più o meno gravi aumenta. Per questo, anche la prevenzione deve essere maggiore.

Apparato riproduttivo

Partiamo proprio dalla menopausa e quindi dall’apparato riproduttivo. L’esame di routine, il Pap test deve essere eseguito ogni anno. Dopo i 50 anni alle donne è consigliata anche un’ecografia pelvica transvaginale, soprattutto nelle donne in sovrappeso, in quelle diabetiche o in coloro che hanno la tendenza a sviluppare fibromi.

Seno

Ricordandoci che il carcinoma mammario è il big killer delle donne over 50, lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge proprio alle donne tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni due anni.

Tiroide

Le patologie tiroidee colpiscono le donne con un’incidenza maggiore rispetto agli uomini (una donna su otto diventa ipotiroidea con l’età). Con l’arrivo della menopausa, è opportuno porre attenzione su eventuali segnali sospetti: maggiore stanchezza, pelle secca e di colorito giallastro, maggiore ritenzione di liquidi, tendenza ad aumentare di peso, maggiore caduta dei capelli e comparsa di stitichezza.Salute donne over 50: guida completa agli esami da fare per stare bene

Ossa

Quando si entra in menopausa è opportuno tenere sotto controllo l’apparato osseo con una Moc ogni due anni (Mineralometria ossea computerizzata a raggi X).

Cuore

Anche se ci si sente in forma, raggiunti i cinquant’anni è bene valutare la possibilità di eseguire alcuni esami per avere un quadro della situazione cardiaca e del sangue. Un buon check up prevede alcuni esami del sangue (emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, creatinina, eccetera), la misurazione della pressione ed eventualmente l’elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo, l’ecocardiogramma o altri esami mirati in base ai sospetti.

Intestino

Un intestino ben funzionante è sinonimo di salute. La ricerca di sangue occulto nelle feci è consigliata alle donne sopra i 50 anni (con maggiore attenzione a chi ha familiarità di primo grado per tumori intestinali). La positività al test non equivale alla presenza certa di un tumore: può significare la presenza di altri problemi, come le emorroidi, che vanno comunque approfonditi. In questi casi, si ricorre alla colonscopia.

Salute donne over 50: guida completa agli esami da fare per stare bene

Articolo scritto da Redazione PinkItalia