Mattarella: “Il femminicidio è una piaga devastante, un oltraggio alla dignità umana”

Mattarella: "Il femminicidio è una piaga devastante, un oltraggio alla dignità umana"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il femminicidio è una piaga devastante che costituisce un oltraggio alla dignità umana” e che va estirpata. Si tratta di un reato “inammissibile per un Paese civile”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della tradizionale cerimonia del Ventaglio.

Il Presidente Mattarella più vole in varie occasioni ha voluto sollecitare tutte le istituzioni ad intervenire su un fenomeno terrificante e assurdo quale è il femminicidio.

Il capo dello stato ha colto l’occasione per parlare di alcuni argomenti come siccità, crescita demografica, libertà di stampa, terremoto, economia e politica.

Crescita demografica

Il presidente della Repubblica ha posto l’attenzione anche sul tema della crescita demografica e la sua disparità tra il continente africano e quello europeo, che viaggiano su due binari completamente opposti: “Ci sono gigantesche differenze demografiche tra Africa ed Europa. Nell’Ue negli ultimi anni nascono meno europei di quanti ne muoiano”.

 

“La libera stampa è il termometro della democrazia”

“C’è talvolta chi subisce il fascino ‘del potere forte’ ma la democrazia non si esaurisce nelle elezioni, ma si identifica con la libertà”. Così Mattarella sulla libera stampa, che ha il ruolo di termometro della democrazia nel nostro Paese e in altri, dove viene limitata nascono allarmi su involuzioni autoritarie”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia