Perché regalare un bracciale è un gesto bellissimo

Al giorno d’oggi, offrire un bracciale in dono si dimostra un gesto davvero speciale: un omaggio che, per quanto possa apparire piccolo, è in realtà estremamente importante, anche perché in molti casi contribuisce a esprimere un sentimento che magari non potrebbe essere espresso a parole. A volte si è uniti a una persona da un legame profondo e intimo: un legame che merita di essere valorizzato, appunto, da un regalo come un bracciale, destinato a entrare a diretto contatto con la pelle della persona che lo indossa. I bracciali, in fin dei conti, non sono altro che dei gioielli, ma al tempo stesso possono essere ritenuti delle sculture in miniatura che raccontano qualcosa di chi li porta al polso. A seconda della ricorrenza e in base alla tipologia, un bracciale può essere contraddistinto da una grande varietà di significati e di simbolismi correlati.

Tutti i pregi di un bracciale

Si potrebbero definire i bracciali come degli accessori di stile in grado di raccontare, esprimere e mettere in evidenza le tante sfumature che caratterizzano la personalità di un individuo, secondo molteplici varianti. Si tratta di oggetti che vale la pena di indossare per esprimere il carattere personale, ma al tempo stesso per far risaltare il desiderio di agire e la forza con cui si affronta la vita quotidiana. Ovviamente esistono diversi tipi di bracciali, e ognuno di essi può simboleggiare qualcosa di differente, anche dal punto di vista storico: un concetto che verrà approfondito nelle righe che seguono.

Il significato dei bracciali nella storia

Sono tanti i significati assunti dai bracciali nel corso della storia: accessori che con il passare del tempo sono stati simboli di potere, emblemi di rinascita, strumenti di rinnovamento o anche oggetti usati per riti scaramantici. Quel che è certo è che, a qualsiasi latitudine e in qualunque epoca, i bracciali sono sempre stati monili molto utilizzati e altrettanto apprezzati. Hanno una lunga storia alle spalle, visto che esistono addirittura dall’Età del Bronzo; con il passare dei secoli – anzi, sarebbe più opportuno dire con il passare dei millenni – hanno assunto diversi significati simbolici, in luoghi ed età differenti.

I primi bracciali

primi bracciali, risalenti addirittura al periodo della preistoria, avevano una semplice forma di cerchio; nell’Età del Ferro, invece, essi erano realizzati in argento e in oro. Si trattava, come si può facilmente intuire, di gioielli rudimentali, ma non per questo di poco valore; essi erano donati e poi indossati perché considerati in qualche modo correlati al concetto della ciclicità e del ripetersi del tempo. Lo stesso dicasi per l’Antico Egitto, quando un bracciale molto comune rappresentava lo scarabeo, un animale che veniva reputato un simbolo di rinnovamento e di rinascita. Passando poi al periodo dei Romani, qui ai bracciali si aggiunsero gli anelli e le collane, come era già avvenuto ai tempi degli Etruschi. All’epoca dell’impero erano diffuse le cosiddette armillae, che erano dei particolari bracciali che i soldati che facevano parte dell’esercito portavano sul braccio sinistro come segno distintivo del proprio valore. Gli esponenti della nobiltà, invece, avevano l’abitudine di sfoggiare al polso destro un cerchio che prendeva il nome di destrale e che non era altro che un distintivo di aristocrazia.

Dal Medio Evo al Novecento

Il bracciale fu in parte messo da parte in epoca medievale, quando l’uso degli ornamenti estetici appariva in contrasto con i valori di povertà e di umiltà tipici del cristianesimo. Fu necessario attendere il Rinascimento per assistere a un rilancio dei gioielli, usati in modo particolare dai nobili, che erano soliti ricorrere a monili valorizzati da pietre appariscenti che dovevano essere abbinati con cura agli abiti indossati. Si arriva così all’epoca contemporanea, con una varietà pressoché infinita di colori, forme e materiali che rendono i bracciali delle vere e proprie opere d’arte, scelte per valorizzare il look della vita di tutti i giorni.

Dove comprare gioielli in pelle su Internet

Il marchio Tulsi gioielli in pelle è il riferimento per tutti coloro che desiderano acquistare bracciali di alta qualità su Internet: un catalogo ricco e variegato permette a uomini e donne di tutte le età di trovare l’accessorio dei propri sogni, realizzato con materie prime italiane e lavorato a mano.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia