Il tuo talento naturale: lo conosci?

Il tuo talento naturale: lo conosci?

conosci il tuo talento

Usi i tuoi talenti ogni giorno, nel lavoro e nella vita quotidiana?

Se la risposta è no, vi state perdendo una delle occasioni più grandi della vostra vita e l’opportunità di costruire del sano coraggio, una buona autostima ed il processo di superamento delle vostre paure. Quando arriva il momento di fare un’intervista di lavoro, di chiedere al proprio capo di ottenere un progetto desiderato da tempo, o di presentarsi ad un nuovo cliente, dobbiamo poter confidare sul massimo delle nostre capacità.

Ma come fare se crediamo di non averne?

In oltre quindici anni di coaching a donne d’azienda e di impresa ho rilevato una caratteristica comune ad alcune  che può trasformarsi in un tallone d’Achille: il fatto di non essere mai all’altezza, che le proprie qualità siano insufficienti per raggiungere i nostri obiettivi. In realtà abbiamo tutte un grandissimo talento, che spesso esprimiamo senza rendercene conto, considerandolo scontato. E per effetto di questo stato di inconsapevolezza si finisce per dare poco valore anche ai nostri successi, come fossero dei risultati normali.

people

 

Eppure, pensate a quante cose siete riuscite a fare meglio di altri finora. Sono le vostre qualità che vi hanno guidate fin qui, cos’altro se no?

Sarà grazie a loro e alla consapevolezza di poterci contare che riuscirete a realizzare i progetti futuri. I vostri talenti naturali sono i vostri punti di forza! Focalizzatevi su ciò che siete capaci di fare e riuscirete a realizzare molto più facilmente gli obiettivi e darvi il coraggio necessario per ottenere ciò che volete. Del resto, concentrarsi sulle debolezze mantiene in una situazione continua di stress e fragilità, oltre a mandare dei messaggi sbagliati all’esterno.

Se vi chiedessi di pensare ad almeno sette caratteristiche che ritenete di dover migliorare, sono certa che le avreste subito pronte in mente.

Ma, quante conoscono i propri talenti naturali? Ne potresti indicare almeno sette in un minuto?

E’ importante cambiare prospettiva per avere maggiore successo. Provateci subito: prendetevi un minuto per fare una lista di sette capacità innate che avete. Trovate una unica parola rappresentativa per ognuna di queste qualità.

Quali sono le tue capacità innate?

1- ………………………

2- …………………………….

3- …………………………….

4- …………………………….

5- …………………………….

6- …………………………….

7- …………………………….

 

Come fare per scoprire quali sono i talenti naturali che ci contraddistinguono?

  • Li notano gli altri intorno a noi, ci fanno i complimenti, ci riconoscono delle qualità.
  • Li possiamo notare quando ci confrontiamo con gli altri, e ci sentiamo frustrate perché non riescono a stare al nostro stesso passo.
  • Si riflettono in tutto quello che riusciamo a fare senza sforzo, facilmente.

Mai dare  nulla per scontato di quello che riuscite a fare e prendetevi il tempo per riconoscervi le qualità che vi hanno permesso di arrivarci.

 

Flaminia Fazi

Articolo scritto da Redazione PinkItalia