Il web marketing in rosa, un lavoro amato dalle donne
Per le donne il web marketing riserva una vasta gamma di incredibili opportunità professionali. Non c’è alcun motivo per cui una donna non dovrebbe affacciarsi in questo mondo, anzi: ci sono varie ragioni per cui il genere femminile, per certi versi, può essere più indicato a lavorare in questo settore.
Esiste un pregiudizio di genere che aleggia nella mentalità comune: la massa, ossia la gran parte delle persone, vede tutte le professioni legate al mondo digitale, e quindi anche al web marketing, non appropriate per il genere femminile. Forse “non appropriate” è un modo di dire molto forte, troppo.
Diciamo che la realtà è che se in un libro o in un film appare la figura dell’esperto di marketing o di un esperto di grafica, o ancora di un esperto informatico, quel ruolo è quasi sempre interpretato da un uomo. Nelle pubblicità che sponsorizzano la professione del web marketing manager (spot di corsi, master e così via), sono uomini quelli che si vedono nelle foto: sono muscolosi, sorridenti, vestiti eleganti, occhiali da vista leggermente abbassati sul naso e sguardo di chi sta a due passi dalla conquista del mondo.
Vi diamo una notizia: anche le donne possono conquistare il mondo. E non c’è professione migliore per farlo di quelle legate al web marketing. Si tratta, infatti, di un settore già pienamente affermato come business di successo, ma ancora totalmente al principio di una lunga scalata.
C’è ancora tanto che dobbiamo imparare riguardo alle infinite potenzialità del world wide web: se avessimo in mano le chiavi di questo universo, i nostri orizzonti lavorativi si aprirebbero a tal punto che nessuno potrebbe rimanere più a mani conserte. Lavoro per tutti, ricchezza per tutti: questo è internet.
Le donne sono una categoria di genere, certo, ma sono persone, anzi individui singoli come qualsiasi altro. Esse sono capaci di fare qualsiasi lavoro e di occuparsi di tutti i campi, esattamente come gli uomini (l’hanno più volte dimostrato), e anche del web marketing. Questo settore non fa eccezione.
Il web marketing rosa: i motivi importanti per cui le donne sono forse più appropriate degli uomini
Iniziamo con il dire che in teoria non ci dovrebbero essere differenze di genere quando si parla di qualità e di meriti nel lavoro, anche se parliamo di web marketing e di lavoro su Internet. Ma è indubbio che uomini e donne sono diversi come caratteristiche sia razionali che emotive e questo lo si può vedere anche quando si lavora nell’ambito pubblicitario e del marketing.
Per fortuna ci sono realtà lavorative dove ci sono professionisti di alto livello sia uomini che donne. Per esempio esiste un’ottima agenzia che si occupa proprio di web marketing: l’agenzia di web marketing SWJ WEB MARKETING dei fratelli Roger e Joel Pagini, che dal 2012 effettuano operazioni mirate per promuovere influencer su Instagram e gli altri social network.
Le donne hanno delle skills che gli uomini non hanno e che possono essere molto importanti anche nel marketing e nel rapporto con i clienti:ci riferiamo alla capacità di ascolto, alla capacità di socializzare senza preconcetti e anche una mente flessibile e non rigida.
Gli uomini validi nel web marketing ci sono e sono anche tanti, ma a volte nel lavoro si approcciano in maniera più rigida, più strutturata a livello mentale e senza la capacità di entrare in empatia con i clienti e con i colleghi.
Ma è anche vero che ci sono tanti uomini che hanno l’umiltà e la capacità di rimettersi in discussione, di migliorarsi e se è il caso anche di imparare dalle donne, senza nessuna stupida vergogna dovuta a una mentalità patriarcale e maschilista.
Chiaramente una donna che vuole avere successo non può fare affidamento solo alle sue caratteristiche interiori ed emotive, ma dovrà preoccuparsi anche di prepararsi al meglio, di fare corsi di aggiornamento e di essere sempre al passo con i tempi.
Ma spesso le donne sono molto più preparate in alcuni contesti, ma continuano ad avere meno possibilità degli uomini e sono ancora vittime di pregiudizi:per fortuna a poco a poco le cose stanno cambiando e l’auspicio è che entro un tempo non troppo lungo ogni persona valida abbia le possibilità che merita, a prescindere dal sesso.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia