Insegne luminose: come rendere una vetrina più intrigante

La vetrina è il punto focale di ogni negozio: è ciò che il potenziale cliente vede come prima cosa, già quando è a una certa distanza dal punto vendita. Per questo dare vita ad una vetrina decisamente interessante, con vari elementi che sappiano farsi notare, è essenziale. Oggi tra le varie opportunità disponibili per fare questo una delle più interessanti consiste nell’utilizzare al meglio le insegne a LED.

Insegne personalizzate
Sì perché l’insegna è la carta di identità di un negozio, ciò che attira l’attenzione del cliente che è ad una certa distanza dalla vetrina stessa. Le insegne luminose a LED personalizzate consentono di dare maggiore visibilità a qualsiasi negozio, approfittando della grafica di ultima generazione, di colori sgargianti o di informazioni aggiuntive. Spesso nell’insegna si inserisce solo il nome del negozio, questa può essere una strategia utile quando tale nome è vistoso o particolare. In altri casi si usa l’insegna per dare anche qualche informazione in più, indicando ad esempio i prodotti o i servizi proposti, o anche il nome del proprietario dell’attività.

Insegne a LED
Senza ombra di dubbio le insegne più interessanti sono quelle luminose; prima di tutto perché si possono vedere bene anche nel cuore della notte, secondariamente perché la luce aiuta ad attirare anche il potenziale cliente distratto. Se in passato le luci per le insegne erano realizzate quasi sempre con tubi luminosi al Neon, oggi le cose funzionano in modo assai diverso. Si usano infatti luci a LED, che offrono una serie di interessanti vantaggi. Il primo è prettamente economico: le luci a LED consumano meno di un quarto rispetto all’energia impiegata da un vecchio tubo al neon. Anche se la spesa energetica non è la prima voce di bilancio per un negozio, chiaramente stiamo parlando di un risparmio sostanziale. Oltre a questo le lampade a LED funzionano per molte più ore senza rompersi e senza aver bisogno di alcuna manutenzione, un ulteriore risparmio per il punto vendita.

Il LED si vede meglio? 
In effetti le insegne luminose a LED consentono anche di offrire una maggiore visibilità, senza aumentare la “potenza” delle luci; in pratica i LED sono più luminosi di qualsiasi altra fonte di luce, si può modulare il calore e il colore della luce emessa, sono decisamente molto più versatili. Per altro è bene osservare che oltre alle insegne si può usare l’illuminazione a LED anche per tutte le altre lampade presenti nel negozio. Oltre a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica sarà possibile modulare al meglio la luce ottenuta, per dare un effetto più gradevole o particolare, alla vetrina ma non solo. Le aziende che offrono insegne a LED personalizzate propongono qualsiasi tipo di lampada, insegna, scritta o pannelli luminosi. Ovviamente è possibile ottenere anche dei consigli su come veicolare il messaggio nel modo migliore possibile, ottenendo dalle luci a LED il risultato migliore possibile. Per rendere la vetrina del negozio più piacevole e consentendo così di sfruttarla al meglio per attirare nuovi clienti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia