Lavoro: le professioni del futuro

Il ruolo chiave del broker per l’energia all’interno di un’azienda

Il broker per l’energia è la figura professionale che può fare la differenza all’interno della vostra azienda.

Il broker per l’energia opera nel mercato dell’energia e ha una funzione di intermediazione tra coloro che vendono l’energia e coloro che sono interessati ad acquistarla, siano essi imprese di grandi dimensioni o piccole aziende.

Il broker per l’energia: cosa fa e perchè è utile in azienda

Vediamo in dettaglio il modus operandi di un broker per l’energia in modo da evidenziare l’apporto positivo che una sua consulenza può dare alle aziende con cui si trova ad operare.

Come specificato nell’introduzione di questo articolo dedicato al tema, il broker per l’energia opera come un intermediario finanziario nel mercato dell’energia.

Il suo obiettivo principale è quello di fornire ai propri clienti il “prezzo più basso” possibile in relazione alle sue reali necessità e agli effettivi consumi di un’azienda per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e gas naturale.

Per sua natura il prezzo dell’energia è molto volatile: ciò significa che il prezzo cambia quotidianamente a causa delle fluttuazioni del mercato che, a loro volta, dipendono da elementi quali:

  • l’andamento dei consumi elettrici;
  • il costo di produzione dell’energia nelle centrali;
  • il prezzo all’ingrosso negli altri mercati europei e internazionali;
  • fattori geopolitici internazionali.

Da questo breve elenco dei fattori che influenzano il prezzo dell’energia si evince come il broker dell’energia debba avere un ventaglio di conoscenze molto ampio che spazia dalla comprensione delle dinamiche internazionali alla conoscenza del mercato nazionale e dei meccanismi che lo regolano.

Solo in questo modo e solo grazie alla sua esperienza, il broker per l’energia può svolgere con efficacia il proprio lavoro e riuscire a raggiungere l’obiettivo per il quale viene assunto dalle imprese, ovvero fornire ai propri clienti materie prime al miglior prezzo sul mercato.

L’azione orientata al risultato del broker per l’energia

Vediamo più nel dettaglio come e, soprattutto, quando agisce il broker per l’energia.

Abbiamo visto come la finalità ultima di un broker per l’energia sia quella di offrire alle aziende la “materia prima energia” al prezzo più basso del mercato in base a quelle che sono le reali esigenze

Ma come riesce a raggiungere questo obiettivo?

La sua azione si concretizza nel momento della contrattazione dei prezzi e sulle effettive esigenze aziendali, grazie alle sue conoscenze è infatti in grado di comprendere con precisione tutte le condizioni sia tecniche che economiche presenti nei contratti proposti dalle diverse compagnie di fornitura e di sottoporre ai propri clienti solo quelle che considera realmente vantaggiose.

Il broker per l’energia analizza con attenzione tutta una serie di dati e di informazioni secondo diversi parametri quali:

  • il tipo di offerta: se a prezzo fisso o indicizzato;
  • il prezzo dell’abbonamento;
  • la struttura tariffaria;
  • le clausole del contratto;
  • le esigenze specifiche dell’azienda-cliente.

Grazie a questo tipo di analisi, che completa le conoscenze dei meccanismi che sottendono alla formazione dei prezzi delle materie prime che vi abbiamo indicato nel paragrafo precedente, il broker per l’energia è in grado di fornire alle proprie aziende-clienti un servizio completo che si configura in diverse fasi:

  • analisi del fabbisogno aziendale;
  • determinazione del profilo di consumo aziendale;
  • ottimizzazione dei consumi;
  • accompagnamento in tutte le problematiche gestionali che possono sorgere.

Il ruolo di FBC Italia all’interno del comparto utilites di un’azienda

FBC Italia è l’azienda leader in Italia nel settore delle utilities aziendali, un’azienda in grado di occuparsi di tutta la gestione delle utenze, siano esse luce, gas o telefonia fissa e mobile; al centro di tutto questo discorso vi è l’Utility Manager, ovverosia una figura unica, capace di integrarsi alla perfezione nei meccanismi di qualsiasi attività di impresa al fine di ottimizzare tutto ciò che concerne il comparto bollette energia, telefonia e connettività.

FBC Italia ha pertanto introdotto nel nostro paese la figura dell’Utility Manager, un consulente capace di operare su più fronti in ambito energia, internet e telefonia. A seconda delle reali necessità aziendali, l’esperto in utilities gestirà le varie utenze analizzando i consumi e ottimizzando al meglio le risorse a sua disposizione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia