Portafoglio modello: cos’è e come investire

Il portafoglio di investimento, meglio conosciuto come portafoglio modello, è lo strumento mediante il quale un investitore può raggiungere i propri obiettivi finanziari. Più semplicemente, il portafoglio modello è un insieme di diversi prodotti finanziari, ovvero i cosiddetti asset class, posseduti da un soggetto. In pratica il portafogli modello è un conto che il gestore o un consulente finanziario il cui compito è quello di ridurre il rischio di perdita e di effettuare gestioni patrimoniali in nome e per conto di colui che investe. Normalmente la dimensione del portafoglio modello fondi varia a seconda del numero di strumenti finanziari che lo compongono. In genere ci sono due diverse modalità per poter contribuire al portafoglio: mediante una somma una tantum o contribuendo all’acquisto dei titoli mediante versamenti periodici regolari. 

Gli strumenti che di solito sono presenti nei portafogli 

Gli strumenti che in genere si trovano all’interno di un qualsiasi portafoglio di investimento sono suscettibili di essere racchiusi in tre macro aree, o più precisamente, asset class: obbligazionario, azionario, liquidità. È palese che ogni asset class ha diversi livelli di aleatorietà e diversi profili di rendimento, la migliore soluzione è quella di avere un portafoglio bilanciato, ovvero non troppo rischioso ma al tempo stesso idoneo a generare un reddito fisso. Un portafoglio modello costituito da strumenti finanziari prevalentemente azionari è in genere più rischioso rispetto ad un portafoglio costituito da obbligazioni. L’obbligazionario infatti è molto più stabile rispetto all’azionario in quanto non è soggetto alle insidiosissime oscillazioni giornaliere dei prezzi. È per questo che è sempre consigliabile avere un portafoglio modello “ibrido” ovvero caratterizzato da una diversificazione degli asset class. Per farlo però è fondamentale riuscire a trovare il mix perfetto di investimenti in modo da tutelarsi nel miglior modo possibile dai rischi specifici derivanti da un investimento basato su una sola asset class.

Come allocare gli investimenti in un portafoglio

Nel mondo della finanza e dell’economia non esiste un investimento perfetto per tutti, il cosiddetto asset allocation ideale per il proprio portafoglio varia a seconda di svariati fattori, come: avversione al rischio economico, orizzonte temporale nel quale si vuole investire, obiettivi di investimento, capitale a disposizione ecc. Tutto ciò influisce in modo notevole sugli investimenti da porre in essere, se ad esempio si dovesse optare per un orizzonte temporale lungo, potrebbe essere un’ottima scelta quella di optare per asset class più rischiose in quanto è possibile sfruttare la tendenza naturale dei mercati finanziari alla crescita. Se invece si ha intenzione di investire una parte consistente del proprio capitale sarebbe meglio limitare tutti i possibili rischi superflui per evitare spiacevoli sorprese. 

Come scegliere il portafoglio modello 

Quando si parla di investimenti è fondamentale porre in essere scelte oggettive e ponderate per ridurre al minimo le possibilità di errore, tuttavia non tutti hanno le capacità economiche per farlo. In questo caso è fondamentale affidarsi a degli specialisti che operano in materia di investimenti come Online Sim ad esempio. Solo in questo modo è possibile individuare il proprio portafoglio modello individuale senza commettere possibili errori. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia