Anche il gaming ha le sue mode: le tendenze del 2023

I giochi oggi non sono più un passatempo per pochi, un divertimento per ragazzi prima di fare i compiti. Il mondo del gaming si è evoluto negli anni non solo da un punto di vista tecnico ma anche nella fruizione dei contenuti, attirando sempre più appassionati. E questo ha portato anche alla realizzazione di computer sempre più performanti, accessori da gaming station professionali, ma anche a investire nella tecnologia dell’intelligenza artificiale e in nuove frontiere del digitale impensabili fino a qualche anno fa. Questa parte del digitale sta permettendo di esplorare nuove forme di intrattenimento ma anche nuove modalità di approccio agli utenti. Infatti il settore del gaming nel 2023 si sta confermando anche particolarmente vivo dal punto di vista commerciale, come dimostrano le numerose promozioni e le tipologie di bonus per gli utenti per ottenere sconti su prodotti e servizi. I codici sconto per i videogame e i bonus giornalieri che trovi sui casino sono probabilmente il miglior esempio di questo aspetto. Tutto fa tendenza nel gaming, quindi, ma vediamone le principali.

Social, web e streamer

Oggi non si può pensare a un mondo senza internet ma anche e soprattutto senza social o piattaforme di streaming. E il 2023 ha proseguito sulla stessa linea di ricerca di interazioni digitali per un mondo più connesso anche dal punto di vista dei giochi. O meglio di chi ci gioca. Siti come YouTube ma soprattutto Twitch hanno aperto un mondo impensabile fino a pochi anni fa con i creators e i gamers che interagiscono in video e in chat in tempo reale mentre giocano al loro gioco preferito. Naturalmente la conseguenza è che attorno ad essi si siano create community per connettere milioni di persone di tutto il mondo alimentando l’interesse per questo genere di intrattenimento. Inoltre sul mercato è entrata a gamba tesa Netflix, che non si è limitata ad ampliare la propria offerta di cinema e serie tv on-demand, ma si sta aprendo anche al mondo del gaming offrendo intrattenimento ludico interattivo in varie forme e attraverso vari generi e stili. E poi ovviamente ci sono TikTok e Instagram che richiedono di condividere contenuti brevi e incisivi, che possano coinvolgere i follower e creare interazioni.

Le nuove tecnologie

Realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, metaverso, NPC. Il mondo del gaming si sta spostando sempre più nel mondo dell’interazione a 360°, intraprendendo la strada che era stata immaginata anni fa solo nei film come Matrix o ancor più indietro in cult movie come Tron. Si pensi allo sviluppo del metaverso insieme agli strumenti di realtà aumentata e virtuale, con esperienze immersive ad un livello superiore. Ma anche con l’intelligenza artificiale, che si sviluppa sempre più con progetti che includono anche la creazione di avatar di persone decedute, che sta cercando di superare i propri limiti redifinendo nuovi standard di creazione di contenuti, convertendo testi in immagini e video e inventando nuove storie nel giro di pochi secondi. Il machine learning lavora proprio in questa direzione, sfruttando l’online e le vite dei giocatori per creare mondi realistici e a misura di ciascuno di noi. Ma anche creando esperienze di gioco che possano adattarsi al nostro tipo di comportamento mentre giochiamo, alle nostre scelte e ai nostri gusti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia