In Italia il Professional Organizer, il maggiordomo che governa il tempo

Professional Organizer, il maggiordomo che governa il tempo1

«I sogni nel cassetto fanno la muffa» ma se qualcuno li tira fuori in tempo…forse hanno qualche chance di diventare realtà.

C’è un mestiere nuovo di zecca che si prefigge proprio questo compito, è quello del Professional Organizer, una specie di maggiordomo che governa il tempo, lo ammaestra, gli dà un senso, lo fa fruttare al meglio e impedisce così che hobby, passioni, talenti in “lista di attesa”, restino nel limbo.

Una professione nata in America e che ora sta venendo in soccorso anche agli italiani.

Professional Organizer, il maggiordomo che governa il tempo

«Vari studi in America, dove la professione del Professional Organizer è nata – racconta Sabrina Toscani, presidente dell’Apoi, l’Associazione Professional Organizers Italia – dimostrano, ad esempio, che la mancanza di organizzazione incide in modo significativo sulla produttività. Tra i costi della disorganizzazione c’è la continua interruzione della concentrazione: risulta, ad esempio, che gli impiegati vengono interrotti 11 volte all’ora, un dato che dalle imprese americane viene quantificato in una perdita di 600 billioni di dollari l’anno. E due settimane a dipendente l’anno vanno mediamente sprecate nella ricerca in internet di dati e informazioni che sono andate persi perchè mal archiviati. Ancora, il 56% dei lavoratori trascorre più di 2 ore al giorno, quindi più di un giorno lavorativo alla settimana, a elaborare e-mail».

professional organizer italia

Il Professional Organizer è insomma una figura professionale che aiuta persone e aziende a organizzare, ri-organizzare e riordinare gli spazi e i tempi, con l’utilizzo di sistemi personalizzati e l’insegnamento di abilità di organizzazione, sia nell’ambito privato che sul lavoro.

Il Professional Organizer  aiuta le persone a trovare equilibrio, a restituire ordine e a rendere più efficaci le proprie risorse.

E il 17 maggio sbarcherà per la prima volta a Bologna dove si terrà il “Primo incontro italiano sull’organizzazione del tempo e della persona”.

Negli Stati Uniti e in molti paesi europei, il Professional Organizer è un esperto con una sua consolidata posizione lavorativa, che negli ultimi dieci anni è costantemente cresciuta.

In Italia rappresenta una nuova opportunità: lo scopo del “Primo incontro italiano” del 17 maggio prossimo è quello di creare una rete tra tutti coloro che già svolgono questa attività e di fornire, a chi sia alla ricerca di una nuova occupazione, un’idea di cosa si sia possibile fare e di come si possa sviluppare ex-novo questa professione.

professional organizer italia 2

 

L’incontro è suddiviso in due momenti, con una prima sezione dedicata ai Professional Organizers ed aspiranti tali (che si svolgerà dalle 10 alle 12,30 presso la Sala Bianca del Teatro Testoni in Via Giacomo Matteotti, 16), e una seconda sezione destinata al pubblico di curiosi e di persone in cerca di una nuova occupazione (che si svolgerà dalle 14,00 alle 17,00 presso la Sala borsa in Piazza Nettuno, 3), durante la quale vari professionisti illustreranno di che cosa si occupa nello specifico un PO e quali sono gli strumenti necessari per intraprendere questo nuovo mestiere.

All’iniziativa prenderanno parte le principali associazioni europee di PO

Articolo scritto da Redazione PinkItalia